METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 1 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia è presente una zona depressionaria con minimo di 992 millibar centrato sull’Adriatico centrale che coinvolge in modo più diretto le regioni centro-meridionali. Il suo spostamento verso est permetterà nei prossimi giorni il ritorno a condizioni di maggiore stabilità e temperature in forte aumento.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 1 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo con una parziale nuvolosità ma con ampie schiarite specie sui monti. Qualche debole pioggia è prevista sulla Liguria.
CENTRO: sulla regioni centrali e sulla Sardegna avremo una nuvolosità irregolare a cui saranno associate precipitazioni che in alcune zone potrebbero essere moderate. Qualche nevicata sarà possibile in montagna oltre i 1100-1200 metri.
SUD: sulle zone tirreniche avremo la maggiore probabilità di precipitazioni in un contesto, comunque, di estrema variabilità su tutte le regioni. Maggiori schiarite si avranno sulle zone joniche. Qualche nevicata si avrà in montagna oltre i 1500 metri di altezza.
TEMPERATURE: saranno generalmente stazionarie.
VENTI: proverranno da nord sulle regioni centro-settentrionali e ancora da sud-ovest su quelle meridionali.
MARI: saranno molto mossi o agitati il tirreno meridionale e i mari a ovest della Sardegna. Mossi, localmente molto mossi, i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: avremo residue condizioni di instabilità sulle regioni meridionali con tendenza ad ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Qualche annuvolamento sarà altresì presente sulle zone più settentrionali di confine ma con basso rischio di precipitazioni. Le temperature saranno stazionarie in attesa di un forte aumento nei giorni successivi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 31 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 FEBBRAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo