METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 8-9 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Una vasta area di alta pressione si estende dal mar Nero a tutta l’Europa orientale e all’Italia. Una perturbazione proveniente da nord-ovest tende ad interessare la Francia e la Spagna e, da domani sera, anche il nostro nord-ovest.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER domani 9 maggio SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 8 maggio
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una parziale nuvolosità che sarà un po’ più accentuata sulle zone del nord-est ma senza precipitazioni associate. Maggiori schiarite si avranno sul nord-ovest e sulla Lombardia.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle zone tirreniche il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso a parte locali addensamenti. Sul resto delle regioni centrali ad iniziali condizioni di bel tempo seguirà un graduale aumento delle nubi con possibilità di qualche rovescio nel pomeriggio.
SUD: sulle regioni meridionali avremo ancora una parziale nuvolosità, con qualche addensamento sulle zone adriatiche. Non è escluso del tutto qualche isolato fenomeno tra Irpinia, foggiano e nord Basilicata nel pomeriggio. Schiarite più ampie sulle zone joniche.
TEMPERATURE: saranno in leggero calo sulle zone adriatiche. Stazionarie sul resto d’Italia con qualche aumento sulle Isole Maggiori.
VENTI: saranno da nord-ovest sulle zone meridionali tirreniche e sulla Sicilia; da nord est sulle regioni centro-meridionali adriatiche e variabili altrove.
MARI: poco mossi il mare di Sardegna, l’Adriatico meridionale e lo Jonio. Quasi calmi i rimanenti mari.
PREVISIONI PER DOMANI 9 maggio
NORD: al nord avremo iniziali condizioni di bel tempo con poche nubi e molte schiarite. Nel corso della giornata si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità a partire da nord-ovest con possibili piogge in serata su Val d’Aosta e Piemonte occidentale.
CENTRO: sulla Sardegna avremo un graduale aumento delle nubi nel corso della giornata. Sul resto del centro il cielo sarà sereno con qualche addensamento sui rilievi nel pomeriggio. Dalla sera tendenza a maggiore nuvolosità sull’alta Toscana.
SUD: Sulle regioni meridionali avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche addensamento nel pomeriggio.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in leggero calo nei valori minimi sulle zone adriatiche. Le massime saranno in aumento al centro e, in modo più sensibile, al sud.
VENTI: I venti saranno ancora settentrionali sulla Puglia e sulle zone joniche con dei residui rinforzi. Deboli variabili altrove con tendenza a provenire da sud sulla Sardegna.
MARI: mosso il Canale d’Otranto e lo Jonio al largo. Quasi calmi o poco mossi gli altri mari.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 6 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo