METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 6-7 MARZO 2021
SITUAZIONE: Una vasta depressione interessa le nazioni baltiche, la Russia occidentale e parte della Scandinavia con nevicate anche abbondanti. Il resto d’Europa è alle prese con pressione alta e livellata, a parte la penisola iberica e il Mediterraneo centro-occidentale interessati da deboli condizioni di instabilità generate da una depressione presente sul nord-Africa.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMENICA SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 6 marzo
NORD: sulle regioni settentrionali avremo iniziali condizioni di tempo moderatamente perturbato con locali precipitazioni che risulteranno nevose oltre i 1.500 metri di quota. I fenomeni saranno più probabili sulle zone occidentali e sull’Emilia Romagna. Dal pomeriggio la tendenza è a un generale miglioramento.
CENTRO: in mattinata non si escludono locali precipitazioni sulle zone adriatiche con qualche nevicata in appennino oltre i 1500 metri. Sulla Sardegna e sul resto del centro avremo una nuvolosità parziale con basso rischio di precipitazioni.
SUD: sulle regioni meridionali avremo un progressivo aumento della nuvolosità su Campania, Puglia settentrionale e Basilicata con qualche fenomeno nel pomeriggio che sarà nevoso in montagna ma solo a quote piuttosto alte. Sul resto del sud non dovrebbero verificarsi fenomeni, con schiarite anche ampie.
TEMPERATURE: saranno in calo al nord e sulle regioni adriatiche; stazionarie altrove.
VENTI: saranno moderati da nord-est sulle regioni adriatiche e al nord; deboli variabili altrove.
MARI: mosso l’adriatico centro-settentrionale; poco mossi i rimanenti mari.
PREVISIONI PER DOMANI 7 MARZO
Al nord avremo condizioni generali di bel tempo con qualche locale addensamento su Piemonte occidentale e Friuli Venezia Giulia; sulle regioni centrali non si escludono locali piogge sulle zone interne e su Marche e Abruzzo con nevicate in montagna oltre i 1400-1500 metri; qualche pioggia interesserà anche la Sardegna. Al sud avremo un aumento della nuvolosità con qualche pioggia nel pomeriggio nelle zone interne di Basilicata, Campania e Sicilia. Le temperature diminuiranno nei valori minimi al nord e sulle regioni adriatiche.
I venti saranno da nord-ovest sulle regioni meridionali; deboli variabili altrove; i mari risulteranno generalmente poco mossi; solo lo Jonio potrebbe risultare localmente mosso. Le temperature saranno in lieve calo al sud e stazionarie altrove.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 5 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 8 MARZO 2021 – AUGURI A TUTTE LE DONNE! →
Gaetano Brindisi
Meteorologo