METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 3-4 luglio 2021
SITUAZIONE: Il flusso di aria calda si mantiene fortunatamente su latitudini più meridionali rispetto all’Italia e per qualche altro giorno beneficeremo di un clima gradevole. A metà settimana prossima una nuova onda di calore interesserà la nostra Penisola.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMANI 4 luglio SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 3 luglio
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo ma già in mattinata si avranno dei locali fenomeni sulle alpi occidentali, specie tra Val d’Aosta e Piemonte. Nel corso del pomeriggio-sera i rovesci si sposteranno verso il resto delle Alpi e, localmente, sulla Pianura Padana.
CENTRO: sulle regioni centrali e sulla Sardegna avremo condizioni di bel tempo con qualche locale addensamento nelle zone interne durante le ore più calde del giorno.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo ovunque bel tempo con temperature un po’ più alte solo nelle zone interne lontane dal mare.
TEMPERATURE: saranno stazionarie nei valori minimi e in lieve rialzo al sud nei valori massimi.
VENTI: saranno deboli da nord-ovest ovunque con residui rinforzi sulle regioni meridionali.
MARI: generalmente calmi o quasi calmi. Il Canale d’Otranto potrebbe risultare poco mosso.
PREVISIONI PER DOMANI 4 luglio
NORD: sulle regioni settentrionali assisteremo ad un generale peggioramento nel corso della giornata con fenomeni che, localmente, potrebbero essere di forte intensità. In serata i fenomeni si concentreranno sul nord-est e sulla Romagna.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali vi sarà un graduale aumento della nuvolosità con fenomeni tra Toscana e Marche. Nel corso del pomeriggio-sera i fenomeni si localizzeranno tra Marche e Abruzzo con schiarite, invece, sulle zone tirreniche.
SUD: Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo ovunque condizioni di bel tempo. Qualche cumulo ad evoluzione diurna non mancherà di formarsi nelle zone interne.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in lieve aumento al sud.
VENTI: I venti saranno deboli variabili.
MARI: saranno calmi o quasi calmi tutti i mari della Penisola.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 1 LUGLIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 6 LUGLIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo