METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 29-30 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Correnti di aria fredda provenienti dal circolo polare artico scendono sul bordo orientale dell’alta pressione presente sull’Europa centrale e sulla Scandinavia. Sull’Italia abbiamo ancora una situazione di pressione livellata ma in diminuzione dalla sera a partire dalle zone nord-orientali, le prime che saranno raggiunte dalle correnti più fresche.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER oggi 29 maggio SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 29 maggio
NORD: sulle regioni settentrionali avremo iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità su tutta la catena alpina e possibilità di precipitazioni durante le ore più calde. Tra il pomeriggio e la serata il tempo tenderà a peggiorare sulle regioni del nord-est per l’arrivo di aria più fredda ed instabile.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali avremo condizioni di bel tempo con sviluppo di nubi cumuliformi durante il pomeriggio nelle ore più calde e possibilità di qualche rovescio sparso, più probabile sull’appennino tosco emiliano e su quello abruzzese.
SUD: sulle regioni meridionali avremo cielo sereno o poco nuvoloso con possibilità di qualche addensamento pomeridiano e qualche isolata e breve precipitazione nelle zone interne, più probabile sull’appennino lucano. Sulla Sicilia avremo una nuvolosità irregolare con possibilità di qualche debole pioggia.
TEMPERATURE: saranno in lieve aumento al centro-sud, stazionarie al nord, con tendenza a diminuire dalla sera a partire dalle zone del nord-est.
VENTI: saranno deboli variabili su tutta l’Italia con residui rinforzi da nord-ovest sulla Puglia.
MARI: generalmente quasi calmi o poco mossi tutti i mari italiani.
PREVISIONI PER DOMANI 30 maggio
NORD: al nord avremo una nuvolosità irregolare che porterà delle precipitazioni sulle alpi occidentali e sulle regioni del nord-est: dalla sera avremo un miglioramento generalizzato.
CENTRO: sulle regioni adriatiche avremo condizioni di maltempo con piogge sparse e qualche isolato temporale; locali precipitazioni si avranno sulle zone interne delle rimanenti regioni durante le ore più calde.
SUD: Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo iniziali condizioni di bel tempo con rapido aumento della nuvolosità già dalla mattinata e possibilità di isolati fenomeni su Puglia, Campania e Basilicata. Su Calabria e Sicilia non dovrebbero esserci piogge.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in apprezzabile sulle regioni adriatiche e, successivamente, anche al sdu. In lieve calo sulle rimanenti regioni.
VENTI: I venti tenderanno a disporsi da nord, specie sulle zone adriatiche e saranno in rinforzo dalla sera.
MARI: mosso, tendente a molto mosso, l’Adriatico centrale. Da poco mossi a mossi i rimanenti mari.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 28 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 31 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo