METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 27-28 MARZO 2021
SITUAZIONE: Su gran parte dell’Europa centro-meridionale è presente un vasto a anticiclone che comprende l’Italia e un po’ tutta l’area mediterranea centro-occidentale. Le correnti fresche, fino a ieri presenti sull’italia, tendono ad allontanarsi definitivamente dal nostro sud-est.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMENICA 28 SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 27 marzo
NORD: sulle regioni settentrionali il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso con locali addensamenti su Liguria e alpi lombarde dove non si escludono del tutto dei locali ed isolati fenomeni.
CENTRO: sulle regioni centrali e sulla Sardegna la giornata sarà caratterizzata da scarsa nuvolosità ma che aumenter nel corso della tarda mattinata su Marche e Abruzzo dove non si escludono locali e brevi precipitazioni.
SUD: sulle regioni meridionali avremo finalmente condizioni di bel tempo ma non mancheranno dei locali addensamenti su zone interne di Puglia e Basilicata; Sulla Sicilia avremo una leggera nuvolosità, in attenuazione durante le ore più calde della giornata.
TEMPERATURE: saranno stazionarie o in lieve ulteriore aumento al sud.
VENTI: saranno inizialmente deboli di direzione variabile ma tenderanno ad intensificarsi e a provenire da sud
MARI: mossi il Canale di Sardegna e di Sicilia; quasi calmi o poco mossi i rimanenti mari.
PREVISIONI PER DOMANI 28 MARZO
NORD: al nord avremo residue condizioni di instabilità con qualche isolata e possibile pioggia sulle zone del nord-est; sul resto delle regioni settentrionali il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento sulla Liguria.
CENTRO: Al centro e sulla Sardegna il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con nubi sulle zone adriatiche e possibilità di qualche isolato fenomeno tra Marche e Abruzzo.
SUD: Al sud avremo bel tempo ovunque con scarsa nuvolosità e tanto sole; qualche addensamento si potrà verificare sulle zone costiere dello Jonio specie tra Basilicata e Calabria.
TEMPERATURE: Le temperature saranno stazionarie su valori normali per il periodo.
VENTI: I venti tenderanno ovunque a provenire da sud e andranno aumentando di intensità in serata.
MARI: Saranno mossi il mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 29 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo