METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 27-28 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Una vasta area di alta pressione, con massimi di 1040 millibar sulla Gran Bretagna, interessa gran parte dell’Europa. Una perturbazione a carattere freddo scivolerà oggi sui Balcani portando le prime infiltrazioni di aria fresca sulle regioni adriatiche. Domani le correnti fresche si faranno più presenti e causeranno una generale diminuzione delle temperature.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 27 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il cielo sarà poco nuvoloso con possibilità di addensamenti sulle Alpi di confine, specie quelle occidentali dove non si escludono locali fenomeni. Qualche nebbia sarà presente sulla Pianura Padana.
CENTRO: a parte un po’ di nuvolosità irregolare sulle zone tirreniche di Lazio e Toscana, il cielo sarà in genere sereno o poco nuvoloso. Possibili nebbie nelle vallate interne.
SUD: sulle regioni meridionali insisteranno condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Qualche addensamento sarà possibile sulle zone tirreniche.
TEMPERATURE: le minime saranno stazionarie; le massime saranno in lieve calo ad iniziare dalle zone nord-orientali.
VENTI: saranno deboli variabili con tendenza a provenire da nord-est e a rinforzare sulle regioni del nord-est e sulle centrali adriatiche.
MARI: tutti i bacini italiani saranno generalmente calmi o quasi calmi.
PREVISIONI PER DOMANI 28 FEBBRAIO
Al nord avremo ancora qualche addensamento sulle zone occidentali e sulle alpi nord-orientali con qualche isolato fenomeno. Sul resto delle regioni settentrionali il tempo sarà in prevalenza buono. Al centro avremo bel tempo con cielo ancora sereno o poco nuvoloso e solo qualche addensamento sulla Sardegna occidentale e sui rilievi appenninici orientali. Al sud vi è la possibilità di locali addensamenti nelle zone interne di Basilicata e Calabria e maggiori annuvolamenti nel pomeriggio in Sicilia dove non si escludono locali piovaschi.
I venti saranno ovunque dai quadranti settentrionali e tenderanno a rinforzare al centro-sud adriatico e sulle regioni joniche. Il mare Adriatico e lo Jonio saranno generalmente mossi, poco mossi i rimanenti mari. Le temperature saranno in sensibile calo, specie nei valori massimi, soprattutto sulle regioni adriatiche e al sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 FEBBRAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 1° MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo