METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 26-27 GIUGNO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia si attenua leggermente il flusso di aria calda proveniente dal nord-Africa che ha portato le temperature anche al di sopra dei 40 gradi al sud. Per un paio di giorni avremo delle correnti occidentali che faranno perdere qualche grado nel campo termico. Da lunedì si profila una nuova onda di calore che aggraverà ulteriormente la situazione siccità al meridione.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMANI 27 GIUGNO SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 26 giugno
NORD: sulle regioni settentrionali avremo iniziali condizioni di bel tempo con i soliti addensamenti sui rilievi alpini che andranno aumentando nel corso della tarda mattinata. Non si escludono dei locali rovesci durante le ore più calde, più probabili sulla Val d’Aosta e sul Trentino. In serata il cielo tornerà sereno ovunque.
CENTRO: sulla Sardegna avremo locali addensamenti, specie sulle zone interne, dove non si escludono deboli rovesci. Sul resto delle regioni centrali continuerà il bel tempo con qualche addensamento durante le ore più calde.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, dopo la sabbia dei giorni scorsi, il cielo apparirà più sereno. Qualche annuvolamento interesserà le zone interne nel pomeriggio.
TEMPERATURE: saranno in lieve calo al sud, soprattutto nei valori minimi; stazionarie altrove.
VENTI: saranno deboli da nord-ovest sulla Sardegna e sulla Puglia con qualche locale rinforzo. Deboli variabili altrove.
MARI: mossi i mari ad ovest della Sardegna; calmi o quasi calmi gli altri mari.
PREVISIONI PER DOMANI 27 giugno
NORD: sulle regioni settentrionali troveremo condizioni di bel tempo in mattinata. Nel corso della giornata si assisterà ad un aumento delle nubi sui rilievi alpini ma il rischio di piogge sarà più basso rispetto al giorno precedente ed eventuali fenomeni saranno più localizzati.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali avremo bel tempo ovunque con qualche addensamento pomeridiano sull’Isola e sui rilievi appenninici nel pomeriggio.
SUD: Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo ovunque condizioni di bel tempo con qualche locale annuvolamento sui rilievi che si affacciano sul Tirreno.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in lieve calo nei valori minimi su tutte le regioni. Stazionarie le massime su valori comunque al di sopra delle medie.
VENTI: I venti saranno settentrionali al sud e sulla Sardegna; deboli variabili altrove.
MARI: calmi o quasi calmi tutti i mari italiani tranne i mari ad ovest della Sardegna e il Canale d’Otranto che saranno poco mossi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 GIUGNO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 1 LUGLIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo