METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 24-25 APRILE 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia tende ad affermarsi un campo di alta pressione che tende ad allontanare verso sud-est il residuo vortice depressionario responsabile del maltempo al sud negli ultimi giorni. Dalla prossima settimana affluirà aria decisamente più calda dal nord-Africa che farà lievitare le temperature soprattutto sulle regioni meridionali.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER domani 25 SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 24 APRILE
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo ovunque con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel corso delle ore più calde assisteremo a parziali annuvolamenti sulle zone alpine e sulle zone prealpine della Lombardia e del Veneto.
CENTRO: sulla regioni centrali e sulla Sardegna il tempo sarà buono ovunque con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche addensamento si svilupperà durante le ore più calde nelle zone interne.
SUD: sulle regioni meridionali avremo ancora condizioni di spiccata instabilità nelle prime ore della giornata con precipitazioni tra Calabria settentrionale, Lucania e Puglia centro-meridionale. Dalla tarda mattinata è previsto un rapido miglioramento. Sul resto del sud e sulla Sicilia il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso.
TEMPERATURE: saranno in lieve calo nei valori minimi al sud. In aumento le massime al centro-sud.
VENTI: saranno deboli varabili al nord; settentrionali al centro-sud con rinforzi sulle zone joniche.
MARI: calmi o quasi calmi i mari settentrionali; poco mossi i mari centrali; mossi o molto mossi quelli meridionali, localmente agitato lo jonio meridionale.
PREVISIONI PER DOMANI 25 APRILE
NORD: al nord avremo ancora condizioni di bel tempo ma nel corso della giornata è previsto un aumento della nuvolosità che si farà via via più intensa soprattutto in serata quando il cielo sarà in gran parte coperto su tutte le regioni.
CENTRO: sulle regioni centrali avremo iniziali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso. Durante le ore più calde avremo lo sviluppo di nubi cumuliformi. Dal tardo pomeriggio la nuvolosità andrà intensificandosi ad iniziare dalla Toscana, in estensione al resto del centro. Sulla Sardegna avremo bel tempo con tendenza a peggioramento dalla sera.
SUD: Sulle regioni meridionali avremo tempo buono ovunque con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Dalla sera qualche velatura interesserà la Sicilia e le aree tirreniche.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in sensibile aumento al sud e sulle centrali adriatiche nei valori massimi. Le minime saranno stazionarie.
VENTI: I venti saranno ancora da nord sulle estreme regioni joniche; deboli variabili sul resto del Paese con tendenza a provenire da sud-est e a rinforzare sulla Sardegna meridionale.
MARI: quasi calmi o poco mossi i mari centro-settentrionali; al sud avremo residui bacini mossi con moto ondoso in attenuazione; sulla Sardegna il moto ondoso sarà invece in aumento, specie dal pomeriggio.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo