METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021
SITUAZIONE: L’alta pressione si sta riposizionando sull’Europa centrale bloccando, in parte, l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e, nello stesso tempo, tende ad espandersi verso il nord Italia. Sulla parte meridionale dell’anticiclone va prendendo forma una pericolosa depressione che nei prossimi giorni si sposterà dalla Tunisia verso lo Jonio meridionale acquisendo, con molta probabilità, le caratteristiche di un piccolo ciclone mediterraneo.
ECCO LA SITUAZIONE DEI FRONTI PREVISTA PER SABATO 23 SULL’EUROPA
PREVISIONI PER IL WEEK-END.
Per oggi, VENERDI 22 avremo condizioni di tempo in miglioramento al nord con qualche residua precipitazione sulla Romagna. Sulle regioni centrali il cielo sarà generalmente molto nuvoloso con piogge sparse, più probabili su Marche e Lazio; al sud il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con locali piogge in serata sulla Puglia meridionale. Le temperature saranno generalmente stazionarie su valori leggermente superiori alle medie. I venti saranno ovunque merdionali di moderata intensità con mari generalmente mossi o molto mossi.
SABATO 23: al nord il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso con locali foschie e banchi di nebbia; al centro avremo nuvolosità irregolare con piogge più probabili sulle zone adriatiche e sulla Sardegna; al sud la nuvolosità andrà aumentando a partire dai settori più meridionali con piogge in arrivo su Sicilia e Calabria in estensione alla Basilicata. Le temperature saranno ancora stazionarie o in lieve calo al nord. I venti ruoteranno a nord sia sulle regioni settentrionali che su quelle centrali. Mari ancora generalmente mossi.
DOMENICA 24: Al nord e al centro si avrà un aumento della pressione che porterà ad un ulteriore miglioramento con qualche isolato fenomeno sulle zone adriatiche e sulla Sardegna meridionale. Al sud il tempo sarà in forte peggioramento con piogge intense sulla Sicilia e sulla Calabria, specie sui settori jonici. Qualche pioggia interesserà anche la Basilicata e la Puglia meridionale. Le temperature saranno in calo su tutta la Penisola per via dei venti settentrionali che andranno rinforzando specie al sud. I mari saranno generalmente mossi, con moto ondoso in aumento sui mari meridionali.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo