METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-23 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Una profonda depressione interessa la Gran Bretagna e l’Europa centrale; sull’Italia centro-meridionale è sempre presente un campo anticiclonico. Le regioni settentrionali rimangono sul confine tra il bel tempo legato all’anticiclone e il maltempo legato alla depressione nordica.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER oggi 22 maggio SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 22 maggio
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una nuvolosità irregolare con precipitazioni sulle zone alpine e prealpine; qualche schiarita si avrà sulla Pianura Padana, specie la parte a sud del Po.
CENTRO: sulla Sardegna il cielo sarà sereno o poco nuvoloso come per il resto delle regioni centrali. Solo sulla Toscana sono previsti degli addensamenti e non si esclude il rischio di qualche isolata pioggia.
SUD: sulle regioni meridionali avremo cielo sereno o poco nuvoloso con qualche velatura di passaggio nel corso della giornata. Sulla Sicilia il tempo sarà caratterizzato da bel tempo con sole e temperature quasi estive.
TEMPERATURE: saranno in lieve ed ulteriore calo nei valori minimi al centro-sud. Il vento caldo, proveniente dall’entroterra africano farà gradualmente aumentare le temperature masime.
VENTI: saranno meridionali su tutte le regioni con locali rinforzi sulla Sardegna.
MARI: molto mosso il Tirreno centrale e il mar Ligure. Poco mossi i rimanente mari.
PREVISIONI PER DOMANI 23 maggio
NORD: al nord avremo un relativo miglioramento anche se non mancheranno degli addensamenti nel corso della giornata che potrebbero generare l0cali rovesci specie sulle zone di nord-est.
CENTRO: sulla Sardegna cielo sereno; sul resto delle regioni centrali avremo cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti nelle zone interne. e
SUD: Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il bel tempo continuerà ad essere garantito dalla presenza dell’alta pressione. Qualche annuvolamento sarà possibile nelle zone interne della Basilicata.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi al centro-sud. I valori rimarranno generalmente stazionari sulle regioni settentrionali.
VENTI: I venti proverranno ancora dai quadranti meridionali con tendenza a provenire da nord-ovest sulla Sardegna.
MARI: mosso o molto mosso il Tirreno; generalmente poco mossi i rimanenti mari d’Italia.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo