METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 20-21 MARZO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia meridionale si va scavando una depressione che sarà responsabile di maltempo su gran parte del sud e su parte delle regioni centrali adriatiche. L’aria fredda richiamata da tale depressione riporterà condizioni di tempo decisamente invernale su queste regioni mentre il nord beneficerà di condizioni di bel tempo e cieli tersi.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMENICA SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 20 marzo
NORD: sulle regioni settentrionali il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sul Triveneto e sulla Liguria di Ponente.
CENTRO: sulla Sardegna e sulla Toscana il cielo si presenterà generalmente sereno, a parte locali addensamenti. Sul resto delle regioni centrali avremo una nuvolosità irregolare, più diffusa sulle zone adriatiche dove non si escludono delle locali precipitazioni sul Molise, nevose a quote basse.
SUD: sulle regioni peninsulari avremo condizioni di moderato maltempo con frequenti precipitazioni che saranno più probabili su Basilicata, Puglia e Calabria. Nevicate abbondanti si verificheranno sui rilievi lucani oltre i 500-700 metri e a quote più alte sulla Calabria. In Sicilia e in Campania le precipitazioni saranno meno importanti. .
TEMPERATURE: saranno stazionarie al nord e sulle centrali tirreniche. In lieve calo sul resto del Paese nei valori massimi.
VENTI: saranno ovunque settentrionali moderati, tranne che sulle zone del sud-est dove avremo venti orientali.
MARI: Poco mosso risulterà l’Adriatico. Mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento ovunque.
PREVISIONI PER DOMANI 21 MARZO
NORD: continueranno le condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche innocuo addensamento potrà verificarsi sulle zone più occidentali del Piemonte.
CENTRO: Sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sulle rimanenti regioni avremo una nuvolosità variabile con rovesci più probabili sulle zone esposte ad est e nevicate oltre i 400-500 metri di quota.
SUD: Al sud si avranno ancora condizioni di generale maltempo, con tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni sulle zone più occidentali. Continuerà a nevicare sui rilievi oltre i 500/7o0 metri, con quota più alta sulla Calabria. Sulla Sicilia il cielo sarà parzialmente nuvoloso con qualche pioggia sulle zone più settentrionali.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in calo al sud e sulle zone adriatiche.
VENTI: I venti saranno ovunque settentrionali tra moderati e forti con rinforzi sulla Sardegna orientale e sulle zone adriatiche.
MARI: I mari saranno tutti da mossi a molto mossi, localmente agitati i mari ad est della Sardegna.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo