METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 19-20 GIUGNO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia si va affermando una robusta cellula di alta pressione che trae origine dal nord Africa e che viene alimentata costantemente da aria molto calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara; deboli correnti instabili interessano l’arco alpino. Nei prossimi giorni il caldo non darà tregua, specie al centro-sud con valori di moltissimi gradi al di sopra delle medie stagionali.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMANI 20 GIUGNO SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 19 giugno
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di instabilità sulle zone alpine orientali con possibili precipitazioni; nel corso della giornata aumenteranno le nubi sulle zone alpine con qualche isolato rovescio. In serata tendenza a miglioramento.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali avremo condizioni di bel tempo con possibili locali annuvolamenti sulle zone interne nelle ore più calde. Caldo in aumento.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso. Caldo in aumento.
TEMPERATURE: saranno in generale aumento specie al centro-sud.
VENTI: saranno deboli da nord-ovest al sud e sulle zone adriatiche. Deboli da sud-est sulla Sardegna.
MARI: tutti i mari italiani saranno ancora quasi calmi con moto ondoso in aumento sui mari ad ovest della Sardegna.
PREVISIONI PER DOMANI 20 giugno
NORD: al nord avremo tempo in lieve peggioramento dapprima sulle zone alpine occidentali con rovesci e locali temporali e poi su quelle centrali. meno interessato dagli annuvolamenti sarà il settore orientale. In serata migliora ovunque.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali avremo bel tempo ovunque con qualche addensamento pomeridiano durante le ore più calde nelle zone interne. Basso il rischio di rovesci.
SUD: Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo bel tempo ovunque con possibilità di annuvolamenti durante le ore più calde nelle zone interne. Caldo ancora in aumento.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in ulteriore aumento al centro-sud con punte di 40 gradi nelle zone interne di Sicilia e Basilicata e sul foggiano.
VENTI: I venti saranno ancora da nord-ovest al sud; deboli variabili altrove con un leggero sud-est sul sud della Sardegna.
MARI: calmi o quasi calmi tutti i mari italiani.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 17 GIUGNO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 GIUGNO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo