METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 17-18 APRILE 2021
SITUAZIONE: L’anticiclone presente sull’Europa centrale tende a spostarsi ulteriormente verso nord andando ad interessare la Penisola Scandinava e l’ovest della Russia. Sull’Italia continua ad affluire aria piuttosto fresca da nord-est, richiamata dalla depressione presente sulle regioni meridionali che si sposta verso sud-est.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER oggi sabato 17 SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 17 APRILE
NORD: sulle regioni settentrionali avremo residui annuvolamenti sulle zone del nord-est e, nel pomeriggio, sulle Alpi con qualche precipitazione, nevosa oltre i 1000 metri. Poco o parzialmente nuvoloso sul resto del nord. Le temperature rimangono piuttosto basse.
CENTRO: sulla Sardegna avremo condizioni di moderato maltempo con piogge soprattutto sulle zone meridionali e qualche nevicata sul Gennargentu oltre i 1.200 metri di altezza. Sulle regioni centrali avremo una nuvolosità parziale con maggiori schiarite sulla Toscana e qualche addensamento pomeridiano sull’Abruzzo e Molise con qualche precipitazione, nevosa oltre i 1000 metri.
SUD: sulle regioni meridionali avremo ancora condizioni di instabilità con maggiore probabilità di precipitazioni, specie nel pomeriggio, su Calabria, zone sud della Basilicata e Puglia centro-meridionale. Qualche fenomeno potrà interessare anche la parte nord della Sicilia. Nevicate saranno possibili sull’appennino calabro-lucano oltre i 1200 metri.
TEMPERATURE: saranno stazionarie ovunque su valori al di sotto delle medie. Tendenza a lieve rialzo sulle estreme regioni meridionali.
VENTI: saranno ovunque da nord-est: forti sulle regioni joniche, moderati al centro- e deboli al nord.
MARI: molto mossi risulteranno lo jonio e l’adriatico meridionale. Da poco mossi a mossi saranno gli altri mari.
PREVISIONI PER DOMANI 18 APRILE
NORD: al nord avremo condizioni tempo buono o discreto con annuvolamenti lungo la catena alpina a cui saranno associati degli isolati rovesci, specie nel pomeriggio. Qualche fenomeno potrà interessare anche la bassa Romagna.
CENTRO: sulle regioni centrali il tempo tenderà a peggiorare sin dalle prime ore del mattino con fenomeni che saranno più intensi e diffusi su Lazio centro-meridionale, Umbria meridionale, Abruzzo e Molise. La neve cadrà in appennino oltre i 1000 metri di altezza. Parziali schiarite si avranno sulla Toscana e sulle rimanenti aree centrali. Anche sulla Sardegna avremo dei fenomeni sparsi.
SUD: Al sud avremo un progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata con tendenza a precipitazioni tra Campania, Basilicata e Calabria. Nevicate saranno possibili in appennino oltre i 1200-1400 metri di quota. Dalla sera la tendenza è ad un parziale miglioramento a partire da ovest.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche e in lieve rialzo sul nord-ovest e al sud. Stazionarie altrove.
VENTI: I venti saranno ancora settentrionali su tutto il Paese di debole o moderata intensità. Tendenza a provenire da ovest/nord-ovest sulla Sicilia e sulla Sardegna meridionale.
MARI: saranno da poco mossi a mossi i mari circostanti la Penisola. Moto ondoso in aumento sul Mare di Sardegna e quello di Sicilia.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 16 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo