METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 15-16 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Dopo il passaggio della perturbazione sull’Italia che nelle ultime ore sta interessando il meridione, la pressione tende ad aumentare a partire dalle Isole Maggiori in estensione al centro-sud. Il nord viene interessato da correnti instabili che gravitano intorno ad una depressione presente sulla Gran Bretagna.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER domani 16 maggio SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 15 maggio
NORD: sulle regioni settentrionali avremo residue condizioni di instabilità sul nord-est con qualche fenomeno; nel corso della giornata si avrà un generale aumento della nuvolosità a cui saranno associate precipitazioni sparse, più probabili sulle zone alpine e prealpine.
CENTRO: sulla Sardegna il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sulle regioni centrali avremo residue precipitazioni sulle zone adriatiche e, durante le ore più calde, sulle zone interne. Dalla sera la tendenza è verso un generale miglioramento.
SUD: sulle regioni meridionali avremo iniziali condizioni di maltempo specie sulla Puglia centro-meridionale e sulle zone tirreniche di Basilicata e Calabria. Sulla Sicilia il tempo rimarrà buono o discreto. Dal pomeriggio la tendenza è verso un graduale miglioramento a partire dalle zone più ad ovest.
TEMPERATURE: saranno in calo nei valori minimi al centro-nord e in lieve diminuzione nei valori massimi al sud.
VENTI: saranno da ovest/nord-ovest sulle zone centro-meridionali tirreniche; da sud/sud-est su quelle joniche e settentrionali, di debole intensità, altrove.
MARI: molto mosso il Tirreno centro-meridionale; mossi il Tirreno settentrionale e il mare di Sardegna; poco mossi i rimanenti mari.
PREVISIONI PER DOMANI 16 maggio
NORD: al nord avremo una leggera instabilità che verrà amplificata durante le ore più calde quando si svilupperanno nubi ad evoluzione diurna che daranno origine a precipitazioni sparse, più probabili e frequenti sulle zone alpine centro-occidentali. In serata si avrà un generale miglioramento.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali avremo condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso a parte qualche isolato addensamento nelle zone interne.
SUD: Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il tempo sarà buono con cielo sereno o poco nuvoloso. Locali annuvolamenti si avranno nelle zone interne e sulla Puglia meridionale.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in leggero calo nei valori minimi sul centro-sud; le massime aumenteranno lievemente ovunque.
VENTI: I venti saranno ruoteranno a sud-ovest al nord sulla Toscana; sul resto del territorio avremo venti deboli da nord-ovest con rinforzi sulla Puglia meridionale.
MARI: molto mosso o agitato il mar Ligure; mosso il Tirreno e i mari ad ovest della Sardegna; poco mossi i rimanenti mari.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 18 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo