METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 13-14 MARZO 2021
SITUAZIONE: L’alta pressione presente sulla penisola iberica tende a dirigersi verso nord, in direzione della Gran Bretagna, pilotando verso il mediterraneo centrale una perturbazione proveniente da nord-ovest seguita da aria decisamente fredda. Per diversi giorni il flusso freddo continuerà ad interessare l’Italia mostrandosi più attivo al sud e sulle zone adriatiche.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMENICA SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 13 marzo
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una nuvolosità scarsa con frequenti schiarite, specie sulle zone centro-occidentali. Sul Triveneto saranno presenti maggiori addensamenti ma non sono previste precipitazioni.
CENTRO: avremo cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti su Lazio meridionale, Abruzzo e Molise dove non si escludono isolati e deboli fenomeni nelle prime ore del giorno. In serata bel tempo ovunque ma con vento in rinforzo.
SUD: sulle regioni meridionali avremo una nuvolosità irregolare, specie su Campania. Basilicata e nord Calabria dove si potranno avere delle brevi precipitazioni, più probabili sui relativi settori tirrenici. Dal pomeriggio la tendenza è un generale e temporaneo miglioramento.
TEMPERATURE: saranno stazionarie o in temporaneo aumento, specie al sud e sulle regioni centrali adriatiche.
VENTI: saranno moderati dai quadranti meridionali su gran parte del territorio. Solo sulla Sardegna sarà presente un forte maestrale.
MARI: mossi molto mossi i mari ad ovest della Sardegna e il Tirreno settentrionale. Da poco mosso a mosso il Tirreno e il mar Ligure e poco mossi risulteranno i rimanenti mari.
PREVISIONI PER DOMANI 14 MARZO
NORD: avremo il passaggio di una rapida perturbazione che porterà per lo più una veloce nuvolosità a partire dalle Alpi di confine che in poche ore si trasferirà verso le regioni centrali italiane. Qualche fenomeno è previsto sulle Alpi centro-orientali con isolate nevicate oltre i 1000 metri. Dal pomeriggio è previsto un generale rasserenamento.
CENTRO: Sulle regioni centrali avremo un rapido aumento delle nubi con fenomeni associati che si andranno intensificando nella seconda parte della giornata e a interessare maggiormente le zone adriatiche dove sono previste nevicate oltre i 600-800 metri.
SUD: Al sud si avrà un graduale aumento delle nubi a partire da ovest dove sono previsti fenomeni localmente moderati. Dalla sera il fronte da nord porterà un generale peggioramento specie su Puglia settentrionale, Campania e Basilicata con nevicate nella notte anche al di sotto dei 1o00 metri.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in calo al nord e nei valori massimi al centro-sud.
VENTI: I venti continueranno a soffiare da sud su gran parte dell’Italia con tendenza a provenire da nord ad iniziare dalle regioni settentrionali e dalla Sardegna.
MARI: I mari ad ovest della Penisola saranno molto mossi, localmente agitati il mare e canale di Sardegna e il Tirreno settentrionale. Da poco mossi a mossi i rimanenti mari.
Gaetano Brindisi
Meteorologo