METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 12-13 GIUGNO 2021
SITUAZIONE: Un’area di alta pressione si estende dall’Oceano Atlantico verso le regioni occidentali europee. Sul centro del continente è presente un flusso perturbato in seno al quale si muove una perturbazione che lambirà le regioni settentrionali. Al sud rimangono leggere condizioni di instabilità che andranno esaurendosi nel corso dellag giornata di domani.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGG 12 GIUGNO SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 12 giugno
NORD: sulle regioni settentrionali cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità durante le ore più calde sulle alpi e sulle prealpi con qualche isolato rovescio. In serata migliora ovunque.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali avremo condizioni di bel tempo con sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio e possibilità di isolati e brevi fenomeni. In serata schiarisce su tutte le regioni.
SUD: sulla Calabria e sulla Sicilia già in mattinata registreremo una certa instabilità con isolati fenomeni. Entro la tarda mattinata la nuvolosità aumenterà anche sulla Basilicata con qualche fenomeno. Le precipitazioni si intensificheranno, invece, sulla Calabria. In serata la tendenza è ad un generale miglioramento.
TEMPERATURE: i valori massimi saranno in lieve aumento al centro e stazionarie altrove, così come per i valori minimi.
VENTI: saranno settentrionali su tutto il Paese con qualche rinforzo al sud.
MARI: i mari risulteranno in genere quasi calmi; localmente mosso potrà essere il Canale di Sicilia e l’adriatico meridionale.
PREVISIONI PER DOMANI 13 giugno
NORD: al nord avremo un ulteriore miglioramento con aumento della pressione atmosferica. Il cielo sarà inizialmente nuvoloso con qualche addensamento pomeridiano e ancora possibili locali precipitazioni sul nord-est. In serata rasserena ovunque.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali il tempo sarà buono con poche nubi e cielo spesso sereno. Locali addensamenti saranno possibili nel pomeriggio nelle zone interne ma con basso rischio di pioggia.
SUD: Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche ma non si escludono degli addensamenti pomeridiani sui rilievi che potrebbero dar luogo a qualche breve rovescio tra Campania e Basilicata occidentale.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in stazionarie nei valori minimi e in aumento in quelli massimi al sud.
VENTI: I venti proverranno da nordovest e saranno di debole intensità.
MARI: saranno generalmente quasi calmi o poco mossi tutti i mari.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 11 GIUGNO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 15 GIUGNO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo