METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 10-11 APRILE 2021
SITUAZIONE: l’alta pressione presente sull’Italia tende ad indebolirsi sulle regioni settentrionali e a spostarsi, con in suoi massimi, verso le regioni balcaniche. Il tempo tende a peggiorare, tra stasera e domani, al nord e su parte del centro. Il sud rimane in attesa.vremo dal nostro sud-est.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMENICA 11 SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 10 APRILE
NORD: sulle regioni settentrionali avremo un progressivo aumento della nuvolosità sin dalle prime ore con primi fenomeni sulla Liguria. Nel corso della giornata i fenomeni conquisteranno il resto del nord-ovest e verso sera tutte le regioni saranno alle prese con nubi intense e fenomeni sparsi, nevosi sulle alpi oltre i 1500-2000 metri.
CENTRO: sulle regioni centrali e sulla Sardegna avremo un progressivo aumento della nuvolosità a partire dall’Isola e dalle zone tirreniche. Nel pomeriggio avremo i primi fenomeni a cominciare dalla Toscana settentrionale che entro sera si estenderanno a tutta la regione e all’Umbria.
SUD: sulle regioni meridionali continuerà a splendere il sole su gran parte del territorio a parte la possibilità di qualche addensamento durante le ore più calde nelle zone interne e di nubi basse sulle zone joniche per la presenza dello scirocco.
TEMPERATURE: saranno in lieve aumento nei valori minimi su tutte le regioni. Le massime diminuiranno sul nord-ovest e sulla Sardegna; in aumento altrove.
VENTI: saranno meridionali su tutta la Penisola con rinforzi sulla Sardegna, sulla Toscana e sulla Liguria.
MARI: da mossi a molto mossi i mari intorno alla Sardegna, il mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale; generalmente poco mossi i rimanenti mari.
PREVISIONI PER DOMANI 11 APRILE
NORD: al nord avremo condizioni di generale maltempo con piogge in pianura e nevicate sui rilievi oltre i 1500 metri di quota, più abbondanti sulle alpi occidentali. I fenomeni saranno meno presenti o del tutto assenti sulla Romagna, protetta dall’appennino. Locali temporali saranno altresì possibili sulla Liguria.
CENTRO: sulle regioni centrali avremo condizioni di maltempo sulla Toscana, in estensione nel corso della giornata anche all’Umbria e al Lazio settentrionale. Qualche pioggia potrà interessare anche la parte settentrionale della Sardegna. Le regioni adriatiche vedranno solo una parziale nuvolosità grazie alla protezione dell’appennino.
SUD: Al sud avremo ancora bel tempo pur con un moderato aumento della nuvolosità sia nelle zone interne che lungo i litorali (specie quello jonico).
TEMPERATURE: Le temperature saranno in temporaneo aumento al sud; in lieve calo al nord e al centro tirrenico nei valori massimi.
VENTI: I venti soffieranno da sud e saranno generalmente moderati o forti sulle regioni centro-settentrionali.
MARI: molto mossi o agitati saranno il mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale e il mare e canale di Sardegna. Generalmente poco mossi o mossi gli altri mari.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 9 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo