METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 1-2 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Il flusso di aria calda presente sul meridione tende ad essere allontanato verso est da correnti più fredde provenienti da ovest che pilotano un fronte nuvoloso verso l’Italia. Sull’Italia del nord permarranno condizioni di instabilità anche nei prossimi giorni.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER domani 2 maggio SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 1° maggio
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di maltempo che dalle zone occidentali si estenderanno alle rimanenti zone con fenomeni che, specie nel pomeriggio, potrebbero assumere carattere temporalesco, soprattutto sulle alpi lombarde e sul Trentino. Nevicate sono attese oltre i 1900/2100 metri.
CENTRO: nel corso della mattinata è previsto un graduale peggioramento sulle coste tirreniche che si estenderà nel pomeriggio alle zone interne dove sono attesi fenomeni sparsi. Sulla Sardegna permarrà una nuvolosità variabile con qualche isolata pioggia.
SUD: sulle regioni meridionali avremo un progressivo peggioramento già in mattinata sulle zone tirreniche che poi si estenderà alle zone interne di Campania, Basilicata e Calabria con piogge sparse. Maggiori schiarite si avranno sulle zone joniche, sulla Puglia e sulla Sicilia.
TEMPERATURE: saranno in calo su tutte le zone tirreniche; in lieve ed ulteriore aumento sulle zone joniche.
VENTI: saranno ancora meridionali su tutta Italia; da sud-ovest sulle zone occidentali e da sud-est su quelle orientali; Al sud i venti potranno essere localmente moderati con locali rinforzi.
MARI: mosso il mare di Sardegna e il Tirreno centrale; poco mossi i rimanenti mari.
PREVISIONI PER DOMANI 25 APRILE
NORD: al nord avremo residue precipitazioni sul nord-est e ampie schiarite altrove; tra il pomeriggio e la sera è previsto un nuovo peggioramento con fenomeni che andranno estendendosi su molte zone.
CENTRO: avremo una nuvolosità irregolare con ampie schiarite sulla Sardegna e sulle zone adriatiche. Dal pomeriggio è atteso qualche fenomeno sulle zone tirreniche di Toscana e Lazio.
SUD: Sulle regioni meridionali avremo una nuvolosità piuttosto estesa, specie nelle zone interne, ma non sono previsti fenomeni significativi; qualche pioggia potrà interessare la bassa Campania e la Basilicata tirrenica.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in calo al centro-sud tranne che sulle zone orientali dove potrebbero temporaneamente aumentare.
VENTI: I venti saranno generalmente sostenuti su tutta l’Italia e si disporranno da ovest quasi ovunque.
MARI: agitato il mar Ligure e il Tirreno settentrionale; mossi o molto mossi i mari occidentali, generalmente mossi i rimanenti mari.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 30 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 3 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo