METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL PONTE DI PASQUA 2021
SITUAZIONE: Una perturbazione interesserà nella giornata di oggi le regioni adriatiche italiane e sarà seguita da correnti piuttosto fredde che faranno scendere sensibilmente i termometri. Dopo un temporaneo miglioramento previsto tra domani e lunedì, da martedì arriverà una nuova perturbazione a carattere freddo che riporterà caratteristiche invernali su gran parte dell’Italia.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMANI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 3 APRILE
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza a rapido aumento delle nubi sul Friuli Venezia Giulia con qualche isolata precipitazione. Nel corso della giornata nubi e fenomeni si sposteranno verso il Veneto e l’Emilia Romagna.
CENTRO: sulle regioni centrali avremo un progressivo aumento della nuvolosità che, a metà giornata, porterà precipitazioni piuttosto diffuse, soprattutto sul Marche, Umbria e Abruzzo. In serata i fenomeni si estenderanno un po’ su tutte le regioni, Sardegna compresa.
SUD: sulle regioni meridionali avremo iniziali condizioni di bel tempo con progressivo aumento delle nubi in tarda mattinata e locali precipitazioni su Campania, Puglia e Basilicata, specie verso sera. Su Calabria e Sicilia non sono previsti fenomeni significativi.
TEMPERATURE: saranno in incipiente calo al nord e, successivamente, al centro. Temporaneamente stazionarie al sud.
VENTI: saranno inizialmente meridionali ma tenderanno a ruotare a nord-est e a rinforzare sulle regioni centro-settentrionali adriatiche.
MARI: saranno quasi mossi o poco mossi con tendenza ad aumento del moto ondoso su Adriatico centro-settentrionale e sul Mare di Sardegna.
PREVISIONI PER DOMANI 4 APRILE (PASQUA)
NORD: al nord avremo condizioni di bel tempo ovunque, a parte qualche annuvolamento di poco conto sul nord-est e sulle zone occidentali del Piemonte. Qualche gelata sarà possibile sulle pianure del nord-est.
CENTRO: Al centro avremo una nuvolosità residua e qualche isolato fenomeno nelle primissime ore della giornata su Abruzzo e Molise con fiocchi di neve oltre i 700-900 metri e tendenza a rapido miglioramento. Su tutte le altre regioni avremo condizioni di bel tempo in un contesto, comunque, di freddo e vento.
SUD: Al sud avremo iniziali condizioni di maltempo con fenomeni in mattinata su gran parte del territorio e possibilità di locali nevicate oltre i 1000-1200 metri di quota. La tendenza è verso un graduale miglioramento con gli ultimi piovaschi su Calabria e Sicilia.
TEMPERATURE: Le temperature saranno ovunque in diminuzione, sensibile sulle regioni centro-meridionali adriatiche.
VENTI: I venti proverranno ovunque dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sulle zone adriatiche e joniche.
MARI: Saranno mossi i mari centro-meridionali italiani, localmente molto mosso lo Jonio. Poco mossi i mari settentrionali.
PREVISIONI PER LUNEDI’ 5 APRILE (PASQUETTA)
Su tutta la Penisola avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sulle zone interne del sud. Solo sulla Sicilia avremo la possibilità di maggiori addensamenti e qualche isolata precipitazione, specie in mattinata. Le temperature saranno in ulteriore diminuzione nei valori minimi, con estese gelate nelle zone interne, e in lieve ripresa in quelli massimi. I venti saranno deboli settentrionali con residui rinforzi al sud e i mari tendenzialmente poco mossi. Dalla sera tendenza ad aumento delle nubi sulle zone alpine e sulla Liguria per l’avvicinarsi della perturbazione a carattere freddo che interesserà l’Italia tra martedì e mercoledì.
AUGURI DI BUONA PASQUA DALLO STAFF DI METEO7
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 6 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo