METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021
SITUAZIONE: Il ciclone “mediterraneo” fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si è portato verso nord (come alcuni modelli indicavano); questo ha evitato che sull’Italia meridionale arrivassero precipitazioni alluvionali, cosa che però si è verificato sulla Sicilia orientale, zona più a diretto contatto con le correnti perturbate richiamate dalla depressione. L’anticiclone presente sull’Europa centrale va rinforzandosi e tende ad interessare l’Italia a partire dalla regioni settentrionali.
ECCO LA SITUAZIONE DEI FRONTI PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; un po’ di nuvolosità sarà presente sul nord-est dove in alcuni casi può scapparci qualche debole fenomeno; locali foschie o banchi di nebbia saranno presenti sulla pianura padana centro-occidentale durante le ore più fredde.
CENTRO: su Toscana, Umbria e Lazio settentrionale il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso; sul resto del centro e sulla Sardegna avremo una nuvolosità irregolare con piogge soprattutto su Lazio meridionale, Abruzzo e Molise.
SUD: sulle regioni meridionali avremo ancora condizioni di maltempo sulla Sicilia occidentale e sulla Calabria jonica; nel corso del pomeriggio assisteremo ad un attenuazione dei fenomeni su queste regioni mentre sulla Campania, sulla Basilicata e sul nord della Puglia avremo dei fenomeni sparsi.
TEMPERATURE: in lieve calo lungo le regioni adriatiche.
VENTI: saranno ovunque dai quadranti orientali; deboli al nord, moderati al centro e forti al sud.
MARI: molto mossi o agitati saranno i mari meridionali; mossi, localmente mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER MARTEDI’: avremo un miglioramento su tutta la Penisola con qualche residuo fenomeno tra Calabria e Basilicata. Sulle Isole maggiori il tempo andrà invece peggiorando con fenomeni anche intensi, specie sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia centro-occidentale. Le temperature saranno in lieve calo nei valori minimi sulle zone adriatiche e al sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021
- Partecipazione al progetto IBIS ECO →
Gaetano Brindisi
Meteorologo