METEO Italia: le PREVISIONI del WEEKEND, peggioramento in arrivo da Domenica 10 Maggio 2020 !
Prima parte di Maggio secco, con piogge in vista
La prima decade del mese di Maggio ci sta regalando i tepori iniziali della fase tardo primaverile. Sebbene questo avvenga senza particolari picchi termici, ci troviamo in una sostanziale situazione di deficit pluviometrico.
La situazione barica attuale prevede un intrusione ancora più marcata di un cuneo d’alta pressione di origine sub-tropicale, che dovrebbe anticipare poi il passaggio di una saccatura d’aria fresca e perturbata per l’inizio della prossima settimana.
Entriamo nel dettaglio delle previsioni sulla penisola!
Venerdì 8 Maggio
Giornata gradevole e nel complesso soleggiata quella di Venerdì 08 Maggio, con un ampio passaggio di velature sul centro-nord al mattino; queste potranno essere più compatte a ridosso delle località Alpine con nuvolosità più insistente e duratura nel corso della giornata.
Altrove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. In serata ampie schiarite ancora al centro nord, in alternanza a nubi compatte.
Temperature in risalita specialmente in pianura padana e sulle maggiori località pianeggianti, con picchi tra i 24 e i 28 gradi.
Ventilazione dai quadranti meridionali sui versanti Tirrenici.
Weekend 9-10 Maggio
Questo slideshow richiede JavaScript.
Il weekend del 9-10 Maggio non mostrerà particolari variazioni meteo nella sua prima fase: la giornata di sabato risulterà ancora nuvolosa su gran parte dello stivale e temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi;
la nuvolosità risulterà in aumento nel corso del pomeriggio dai settori occidentali, con annesse piogge prefrontali che si paleseranno dapprima sulla Sardegna.
Tra la sera e la notte di sabato le piogge raggiungeranno i settori costieri delle regioni Tirreniche del centro-nord, con precipitazioni blande.
Domenica al mattino nuvolosità compatta su tutto il territorio peninsulare e possibili residue piogge ancora su regioni Adriatiche e sull’arco alpino.
A metà giornata i cieli risulteranno più sereni, specialmente sulle regioni meridionali.
Successivamente in serata un sistema perturbato organizzato dovrebbe interessare gran parte del centro-nord con precipitazioni anche moderate e temporali. Temperature in ulteriore incremento nei valori minimi.
Prossima settimana
L’inizio della prossima settimana potrebbe dare un piccolo input alla dinamicità di una primavera fin’ora sostanzialmente piatta. Da monitorare con particolare attenzione le giornate di lunedì e martedì, che al momento potrebbero risultare particolarmente piovose sul nord-ovest italiano. Staremo a vedere nei prossimi aggiornamenti meteo, se si verificheranno variazioni.
Un augurio di buon proseguimento di settimana da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Riscaldamento Globale: CALDO insopportabile in 50 anni inciderà sulla vita a oltre un miliardo di persone
- METEO Italia: 30°C al SUD dalla prossima settimana, FORTE maltempo al NORD domenica e lunedì →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO