METEO Italia: l’anticiclone LISBETH porterà di nuovo il SOLE, ma NON in queste zone
Miglioramento all’orizzonte, vediamo dove
Cari lettori bentornati o benvenuti in questo nuovo articolo di Meteo7.it! In molti di voi si staranno chiedendo “Dopo l’ultimo crollo delle temperature, dopo il forte maltempo in Sicilia e la grigia giornata su Liguria e buona parte delle regioni settentrionali, come sarà il tempo nei prossimi giorni?”
Bene, sono qui apposta per darvi una mano e rispondervi in maniera più chiara ed esaustiva possibile!
Anti-ciclone in avvicinamento
Nei prossimi giorni un promontorio anti-ciclonico, quindi come si può intuire dalle parole “Anti” che dal greco significa “contro” e “ciclone” dal greco “cerchio” sarà una figura meteorologica portatrice del bel tempo, per l’appunto “contro il cerchio” dove il cerchio sta a simboleggiare le zone in cui è presente una bassa pressione, quindi zona di maltempo.
Aperta e chiusa questa piccola parentesi ritorniamo a Lisbeth, che vi ricordiamo essere il nome assegnato dall’Università di Berlino a quest’alta pressione presente sulla Spagna, alta pressione che avanzerà gradualmente verso est andando così ad interessare la nostra Penisola.
Cosa comporterà?
Tutto ciò comporterà sicuramente un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con giornate più soleggiate con un associato aumento delle temperature che potranno risultare più alte rispetto alla media stagionale, ma non sarà così per tutti.
Infatti l’aria più fresca presente in questo momento sulla Pianura Padana rimarrà “intrappolata” anche nei prossimi giorni proprio grazie all’effetto conca della pianura, dove protetta da Alpi ed Appennini stanzierà lì per diversi giorni accumulando anche una buona quantità di umidità, ciò provocherà la formazione di nebbie e nubi basse non permettendo così alle temperature di salire ulteriormente.
Quindi?
Quindi se su Firenze, Roma e Napoli si potranno raggiungere i 26°C/27°C nella giornata di Venerdì 11 Ottobre, diversamente sarà per le città settentrionali, infatti su Bologna, Milano e Torino non si supereranno i 22°C.
Per il lungo termine?
Al momento stando agli ultimi aggiornamenti modellistici nessun peggioramento degno di nota è previsto a lungo termine. Non perdetevi i prossimi aggiornamenti!
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: ci attende un periodo STABILE e MITE. Ecco i particolari
- METEO Potenza: SOLE e clima MITE per diversi giorni →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.