METEO Italia: INTENSA ondata di caldo in arrivo, ECCO i dettagli
METEO ITALIA
Ondata di caldo molto intensa in arrivo sulle regioni nord-occidentali ed in parte anche su quelle centrali del versante tirrenico
L’anticiclone sub-tropicale fa sul serio e nei prossimi giorni sferrerà un duro attacco ai paesi occidentali dell’Europa spingendosi fin su Belgio e Olanda passando per la Francia; e sarà proprio quest’ultima nazione a patire maggiormente i bollenti spiriti dell’africano con temperature che localmente potrebbero raggiungere i 44-45°C. Ma i 40°C potrebbero essere superati anche nell’entroterra piemontese e su molti settori della Pianura Padana e localmente anche nelle aree interne della Toscana e del Lazio.
Prenderà il via nelle prossime ore la fase di caldo molto intenso che interesserà principalmente le regioni settentrionali della nostra penisola. Le analisi numeriche hanno confermato l’imponente espansione del promontorio sub-tropicale verso l’Europa centrale dove i valori di geopotenziale a 500 hPa e le temperature sul piano isobarico di 850 hPa faranno registrare valori insoliti. Spiccano i +28°C a circa 1600 metri di altezza sull’intero comparto francese per giovedì 27 giugno; un valore che probabilmente non si è mai verificato su questa nazione.
La causa scatenante va attribuita all’affondo di una saccatura ad ovest del Portogallo che andrà in cut-off, ovvero evolverà in vortice chiuso a causa della rimonta dell’alta pressione delle Azzorre sui paralleli centrali dell’Europa (vedi prima cartina in basso). Sul mediterraneo orientale, agirà invece in quota, una blanda circolazione depressionaria; nel mezzo di queste 2 circolazioni si espanderà con prepotenza un promontorio anticiclonico in quota di matrice africana che raggiungerà l’Europa centrale supportato da aria molto calda di estrazione sahariana. L’asse del promontorio avrà una posizione lievemente occidentale rispetto alla nostra penisola (fortunatamente) per cui non sarà l’Italia l’obiettivo principale dell’onda di calore bensì Spagna e Francia dove si potrebbero verificare importanti criticità per le elevate temperature. Ritornando all’analisi sinottica va sottolineato che la presenza di un campo di alta pressione al suolo posizionato in prossimità delle isole britanniche e in successiva traslazione verso l’Europa centro-orientale convoglierà – sulla nostra penisola – correnti da nord-est, per cui il caldo (almeno in una prima fase), sul versante occidentale della nostra penisola risulterà prevalentemente torrido (secco) grazie ai venti di caduta (compressione adiabatica delle masse d’aria in discesa dall’appennino).
La distribuzione delle isoterme sul piano isobarico di 850 hPa fa davvero impressione: valori tra 28 e 30°C tra Spagna e Francia con l’isoterma di 25°C inglobare tutto il nord Italia. Molto più contenuti i valori sulle regioni meridionali.
L’evoluzione successiva vedrebbe il ritiro della depressione verso nord e il tentativo d’insediamento in area mediterranea dell’anticiclone delle Azzorre anche se in quota il promontorio africano non abdicherà facilmente. Quanto meno avremo un’attenuazione della calura sulle regioni settentrionali, continuerà a fare ancora caldo (moderato) invece al centro-sud.
Per tutti i dettagli previsionali vi rimando ai consueti approfondimenti che troverete nelle apposite sezioni su questo portale.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 26/06/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 27/06/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)