Le anomalie di temperature superficiali passeranno da +12°C sopra la media a -10°C sotto la media
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Bene si questa prima decade di Febbraio 2020 risulterà del tutto anomala, tant’è vero che si passerà da un situazione atmosferica più simil primaverile ad una dalle caratteristiche tipicamente invernali.
Quando arriverà il freddo? E le zone maggiormente coinvolte?
Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici l’irruzione fredda colma d’aria artica continentale dovrebbe interessare il territorio italiano da Mercoledì 5 a Venerdì 7 Febbraio. Per il momento si tratterebbe di una rapida ondata di freddo ma in grado comunque di far crollare le temperature e provocare rovesci di neve diffusi anche a quote basse.
Le zone maggiormente coinvolte saranno le regioni Adriatiche ed il centro-sud a causa della loro maggiore esposizione alle fredde correnti di Tramontana (Nord) provenienti dai Balcani. Difatti molto probabilmente si verificherà la formazione dei famosi “Trenini Adriatici” dell’ASE (Adriatic Sea-Effect Snow), ovvero brevi tormente di neve che si generano sul più caldo Mar Adriatico per poi impattare sulle zone interne Appenniniche.