METEO Italia: in settimana ritornerà il caldo afoso
METEO ITALIA: caldo e afa per l’intera settimana.
Nelle ultime 24 ore l’anticiclone africano ha lasciato il campo a moderate correnti nord-occidentali che hanno determinato una lieve diminuzione delle temperature e soprattutto un sensibile calo dell’umidità relativa. Non sono mancati rovesci temporaleschi anche intensi, segnatamente sulle regioni settentrionali. Appena una parentesi poichè già da lunedì 5 agosto l’alta pressione africana ingloberà nuovamente il mediterraneo convogliando aria molto calda dall’entroterra africano. L’asse del promontorio anticiclonico, ancora una volta, sarà inclinato verso est per cui le regioni maggiormente interessate dall’avvezione calda saranno quelle centro-meridionali.
Molto brevemente dunque sin da lunedì 5 le temperature torneranno ad aumentare a partire dal versante tirrenico con valori massimi che entro mercoledì 7, sulle regioni centro-meridionali, si porteranno ben al di sopra della media del periodo. Le regioni settentrionali saranno influenzate dalla circolazione depressionaria che stazionerà in prossimità delle isole britanniche per cui l’aumento termico sarà meno accentuato e inoltre, tra martedì e mercoledì, potrebbero essere interessate da rovesci temporaleschi anche di forte intensità.
Nei giorni successivi il promontorio sub-tropicale si consoliderà ulteriormente espandendosi in direzione del mediterraneo orientale. Al sud e sulle isole le temperature subiranno un ulteriore aumento, unitamente all’incremento del tasso di umidità. Valori prossimi a 40°C potrebbero registrarsi su molte aree interne, e sulle 2 isole maggiori. Tuttavia, nella giornata di giovedì 8 non si esclude qualche rovescio temporalesco pomeridiano lungo la dorsale appenninica del centro-sud. Il nord continuerà ad essere interessato marginalmente dal flusso perturbato che dal vicino atlantico scorrerà verso l’Europa nord-orientale passando poco a nord delle Alpi per cui la calura sarà spesso smorzata da piogge e temporali.
A giudicare dalle ultime elaborazioni numeriche, l’onda di calore potrebbe intensificarsi sul finire della settimana (tra il 10 e l’11 agosto) segnatamente sulle regioni meridionali. Ne riparleremo.
Rimani aggiornato con noi, scaricati la nostra App gratuita Meteo7.it:
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
- ← METEO Basilicata: nubi e schiarite nel WEEKEND, qualche PIOVASCO la prossima settimana
- METEO Roma: caldo IN AUMENTO, ma VARIABILE Giovedì →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)