METEO Italia: in balìa dell’alta pressione anche se…
Nessun cambiamento significativo nel corso della prossima settimana
La nostra penisola continua ad essere interessata da un campo di alta pressione il quale non consentirà al flusso perturbato oceanico di inserirsi in area mediterranea. Solitamente, sul finire dell’estate meteorologica (31 agosto), il getto atlantico inizia ad ondulare permettendo così il possibile passaggio di qualche perturbazione sulla nostra penisola.
Perturbazioni che garantirebbero piogge distribuite in maniera democratica da nord a sud anche se la fenomenologia talvolta assume carattere di forte intensità in relazione al profilo termo-dinamico in cui versa l’atmosfera nella fase immediatamente precedente al cambio di circolazione. Nei prossimi giorni ciò non avverrà! Nessun fronte perturbato è previsto attraversare il nostro territorio per cui l’estate sembra voler rispettare appieno il calendario.
Rimarrà attivo sul mediterraneo un campo di alta pressione anche se disturbato in quota dalla presenza di una circolazione debolmente depressionaria entro la quale affluirà aria relativamente fresca ed instabile; e l’instabilità si manifesterà a causa del diverso profilo termo-igrometrico delle masse d’aria tra quota e suolo con fenomeni a carattere di rovescio che interesseranno i settori alpini e le aree appenniniche durante il pomeriggio.
Cosa accadrà nel corso della prossima settimana?
Lunedì 26 -Martedì 27 agosto
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sulle Alpi e su tutta la dorsale appenninica. Nel corso del pomeriggio su queste zone saranno possibili rovesci a prevalente carattere temporalesco – localmente di forte intensità- specie sull’appennino centro-meridionale. In serata ampio rasserenamento ovunque. Temperature senza variazioni di rilevo con temporanee diminuzione laddove si avranno precipitazioni.
Mercoledì 28 Agosto
Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata; l’instabilità pomeridiana tenderà a diminuire interessando localmente solo l’arco alpino e l’appennino meridionale. Temperature ancora su valori elevati con massime mediamente comprese tra i 26-28°C della costa e i 32-33° delle aree interne.
E nella seconda parte della settimana?
Tra giovedì 29 e venerdì 30 l’anticiclone delle Azzorre si estenderà in direzione dell’Europa centrale abbracciando anche le nostre regioni settentrionali a tutte le quote. La circolazione instabile in quota rimarrà attiva sulle regioni centro-meridionali dove il rischio temporali pomeridiani risulterà elevato per tutto il prossimo fine settimana. Le temperature si manterranno ancora su valori lievemente superiori alla media stagionale ovunque.
Un saluto da Giuseppe Stabile. Ai prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Matera: CALDO afoso in attenuazione. Arrivano nuvole ed un pò di pioggia!
- METEO Roma: residui TEMPORALI, ma NUOVO PEGGIORAMENTO da Giovedì →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)