METEO Italia: in arrivo NEVE ABBONDANTE sulle ALPI e TANTA pioggia su queste 2 REGIONI!
Perturbazione in arrivo dall’Atlantico
Il campo di alta pressione che da più settimane – sia pur con brevi pause – interessa la nostra penisola, nelle ultime 24 ore, ha subito un cedimento sul settore settentrionale grazie all’abbassamento del flusso perturbato atlantico. Nei prossimi giorni un modesto canale di bassa pressione, esteso dal nord-atlantico all’est Europa attraverserà la nostra penisola in seno al quale transiterà una moderata perturbazione che si mostrerà più attiva sui contrafforti delle Alpi sul settore tirrenico e sulla dorsale centro-settentrionale dell’appennino. In una prima fase, il richiamo di correnti umide da sud-ovest determinerà precipitazioni soprattutto sul versante occidentale dell’appenino tosco-emiliano e sul levante ligure e sulle Alpi in genere mentre nella giornata di Martedì 28, la disposizione nord-occidentale della correnti, determinerà abbondanti nevicate sul versante estero delle Alpi centro-occidentali a quote medio-basse. L’alta pressione, al momento, sposterà la sua roccaforte tra la penisola iberica e il nord Africa.
Cosa accadrà nella giornata di lunedì 27 gennaio?
Al nord cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse sul levante ligure e sull’appennino tosco emiliano, qui nevose oltre i 1500-1600 metri. Qualche nevicata anche sulle Alpi centro-orientali oltre i 1400 metri. Dalla serata peggioramento su tutto l’arco alpino centro-occidentale con precipitazioni diffuse, nevose intorno ai 1000 metri. Intensificazione delle precipitazioni anche su Liguria di levante in estensione, nel corso della notte, all’alta Lombardia, al Veneto e al Friuli. Poche nubi sul resto della penisola con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla serata sulle regioni centrali del versante tirrenico e sulla campania con precipitazioni sparse nel corso della notte successiva. Temperature in aumento nei valori minimi soprattutto sulle pianure, senza variazioni le massime. Venti da sud-ovest su tutto il versante occidentale della penisola; da moderati a forti su Liguria e Toscana, in moderato rinforzo dalla serata dal lazio alla Calabria; deboli di direzione variabile altrove. Mari da mosso a molto mosso il Tirreno settentrionale e il canale di Sardegna con moto ondoso in ulteriore aumento dalla serata. Mosso il Tirreno centro-meridionale, poco mossi i rimanenti mari.
Martedì 28 gennaio:
Cielo molto nuvoloso su tutto il settore peninsulare, specie sul versante occidentale con precipitazioni sparse al centro-sud (settore occidentale) mentre piogge più consistenti interesseranno il levante ligure e la Toscana settentrionale (dai 15 ai 20 mm nell’arco delle 24 ore) con neve in appennino oltre i 1400 metri. Abbondanti nevicate fino a quote medio-basse (600-800 metri) sulle Alpi occidentali di confine (oltre i 50-60 cm oltre i 1000 metri nell’arco delle 24 ore); nevicate anche sulle Dolomiti, Carniche e Giulie anche se meno consistenti. Temperature in lieve diminuzione sulle regioni settentrionali, senza particolari variazioni altrove. Venti tra moderati e forti occidentali su tutta la penisola con raffiche intense sulle Alpi centro-occidentali. Mari tutti molto mossi fino ad agitati i bacini occidentali.
E nei giorni successivi?
Condizioni di variabilità su tutto il territorio con altra neve in arrivo sulle Alpi; precipitazioni che nella giornata di mercoledì 29 interesseranno Calabria e Sicilia, in prevalenza asciutto sulle rimanenti regioni. Finale di Gennaio dunque che non riserverà alcuna ondata di freddo.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Cronaca Meteo Italia: Una Domenica di MALTEMPO sulla Penisola. PIOGGE e TEMPORALI protagonisti. Ecco la SITUAZIONE
- METEO Liguria: PREVISIONI per Lunedì 27 e Martedì 28 Gennaio 2020, ECCO tutte i DETTAGLI! →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)