METEO Italia: in arrivo FREDDO e NEVE per Martedì 10 Dicembre 2019! ECCO le ZONE interessate
Ecco dove serviranno ombrelli, sciarpe e cappotti
Cari lettori, buon pomeriggio e ben ritrovati in questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it. E’ appena iniziata una settimana dinamica dal punto di vista meteorologico su parte d’Italia. L’alta pressione atlantica in risalita verso latitudini più settentrionali sta sospingendo un flusso di aria più fredda in direzione del Mediterraneo.
Ci sono pertanto della novità per la giornata di domani. Sarà un Martedì 10 Dicembre 2019 caratterizzato da una prevalenza di bel tempo sul Nord Italia, che con i venti settentrionali risulta ben riparato dalla barriera orografica alpina. Andrà diversamente invece sul medio Adriatico e al Sud con un peggioramento del tempo e rovesci sparsi più frequenti sui versanti orientali dell’Appennino, nonché sui litorali di Abruzzo, Molise, Puglia ed a seguire tra Campania, Basilicata, Calabria ed Est Sicilia. Più sole sul resto d’Italia.
Arriva la neve?
Il fronte instabile in discesa dai Balcani è accompagnato da aria fredda che darà luogo ad un generale abbassamento delle temperature al Centro-Sud. Ci saranno quindi le condizioni per veder nevicare sui rilievi montuosi Abruzzesi e Molisani fin verso i 900-1000 metri di quota, dai 1200-1400 metri tra Irpinia e Lucania.
Venti forti su diverse regioni
Da segnalare un rinforzo dei venti che saranno sostenuti di Maestrale sulla Sardegna con raffiche fino a 70-90 km/h, venti di Bora in rinforzo sul medio-alto Adriatico. Mari intorno alla Sardegna tendenti ad agitati o molto agitati, molto mosso l’Adriatico.
E nei giorni successivi?
La tendenza per Mercoledì 11 Dicembre 2019 è caratterizzata da un generale miglioramento sulle regioni centro-meridionali, salvo acquazzoni residui in mattinata sulle regioni Ioniche. Dal pomeriggio-sera tendenza invece a graduale aumento della nuvolosità con qualche precipitazione al Nord-Ovest, Sardegna e sull’alto versante Tirrenico.
Un caro saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Veneto: previsioni per Lunedì 9 e Martedì 10 Dicembre 2019, ECCO i dettagli
- CRONACA METEO mondo: erutta il VULCANO Whakaari in NUOVA ZELANDA. 5 morti e molti dispersi →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)