METEO Italia: IMMINENTE PEGGIORAMENTO tra Sabato 18 e Domenica 19 Aprile 2020
Tempo stabile fino a Venerdì, poi maltempo fra Sabato e Domenica sulle seguenti regioni
Cari lettori, buona serata e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! Un debole ramo perturbato (sospinto dalla presenza di una vasta e bassa laguna barica incentrata sulle isole Canarie) determinerà la risalita di precipitazioni dai settori sud-occidentali tra le giornate di Sabato 18 e Domenica 19 interessando specialmente le regioni centrali. Il maltempo sarà accompagnato da un aumento generale della nuvolosità e del pulviscolo Sahariano, che aumenterà nelle concentrazioni nel fine settimana.
Ecco come procederanno i prossimi giorni
Venerdì 17 Aprile
Al mattino di Venerdì 17 Aprile avremo nuvolosità sparsa sui settori settentrionali della Penisola e nebbie sui settori costieri delle regioni Tirreniche. La giornata risulterà nel complesso stabile senza particolari fenomeni previsti. In serata nuvolosità in aumento a partire dalle isole maggiori.
Le temperature si manterranno stabili, con valori massimi compresi tra i 22°C e i 25°C sui capoluoghi di pianura. Sulle zone costiere massime fino a 19-20°C
Ventilazione dai settori sud/sud-orientali sulle regioni Tirreniche, con moderate brezze di mare nel pomeriggio.
Weekend – 18 e 19 Aprile
Questo slideshow richiede JavaScript.
Il weekend del 18 e del 19 Aprile sarà dettato dal passaggio di precipitazioni a carattere di piovasco sui settori centrali della Penisola. Al mattino di Sabato queste coinvolgeranno principalmente la Sardegna per poi da metà giornata e nel corso del pomeriggio approdare sulle coste di Toscana e Lazio. In serata piogge anche su Umbria, Marche e Abruzzo.
Nel corso della giornata di Domenica (che risulterà nel complesso uggiosa) saranno possibili pioviggini sparse specialmente sulle regioni centro-meridionali. Il tempo si manterrà nuvoloso fino al termine della giornata, senza variazioni sostanziali.
Temperature in aumento sulle regioni centro-meridionali sia nei valori massimi che (specialmente in quelli minimi). In aumento anche sulle regioni del nord nella giornata di Domenica.
Un augurio di buon termine di settimana da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← COVID-19: “per tenere a bada queste malattie dobbiamo combattere i cambiamenti climatici”
- Riscaldamento Globale: lo scioglimento dei ghiacci in NORVEGIA rivela un percorso usato dai VICHINGHI →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO