METEO Italia: IMMINENTE peggioramento sulla PENISOLA con CROLLO TERMICO, tutti i DETTAGLI
La settimana corrente sarà caratterizzata dall’ingresso di aria fredda di origine nord-atlantica
Cari lettori, buongiorno a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! L’inverno è ormai ai titoli di coda sul calendario, anche se la sua quasi totale assenza sul continente Europeo ci potrebbe far sospettare che si possa protrarre in maniera tardiva nei prossimi giorni.
Dalla seconda parte della settimana infatti, un’ondulazione della circolazione atmosferica permetterà l’ingresso di aria fredda di stampo nord-atlantico dalla porta del Rodano e annessa ciclogenesi in formazione sul golfo Ligure.
Il minimo di bassa pressione che si formerà poi, tra mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio, sfilerà verso sud-est coinvolgendo le regioni meridionali per poi abbandonare l’Italia tra giovedì e venerdì. Questa saccatura potrebbe rappresentare un precursore di una piccola fase dinamica, prima dell’inizio del mese di Marzo.
Ma entriamo nel particolare delle previsioni meteo per queste giornate!
Martedì 25 Febbraio nuvolosità sparsa
Tra la notte ed il mattino di Martedì 25 Febbraio saranno possibili ampi banchi di nebbia al centro nord, in particolar modo sulle zone marittime. Nel corso della giornata saranno possibili schiarite, con passaggi di nuvolosità alta e cieli che risulteranno lattiginosi.
Piovaschi previsti sul golfo Ligure; nevicate sulle Alpi di confine, in particolar modo sui settori occidentali. In serata potranno manifestarsi nuovamente le nebbie, a partire dalle zone riparate e le vallate interne della Penisola. Temperature in graduale calo, con massime sotto i 10°C sui capoluoghi di provincia del nord, ancora miti al centro-sud.
Mercoledì 26 Febbraio in transito la perturbazione atlantica
La perturbazione artico-marittima sarà in transito nella giornata di Mercoledì 26 Febbraio: crollo termico a partire dalle regioni settentrionali, le prime interessate dal passaggio d’aria fredda. Le precipitazioni interesseranno in maniera debole la penisola, con nevicate sull’arco alpino intorno ai 1200 metri, in calo in serata.
Tra pomeriggio e sera la perturbazione avrà raggiunto anche il centro-sud con temperature alle quote medie (1500 metri circa) comprese tra i -3°C e i -4°C. I fenomeni si concentreranno in serata sulla dorsale Appenninica con neve anche in collina. Solo in nottata le regioni meridionali risentiranno dell’ingresso della perturbazione. Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi.
Un augurio di buon inizio di settimana da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Cronaca Meteo ISOLE CANARIE: tempesta di SABBIA IMPRESSIONANTE, ecco l’immagine dal satellite
- Riscaldamento Globale ANTARTIDE: le SCONCERTANTI foto dei terreni senza NEVE →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO