METEO Italia: IMMINENTE peggioramento, nei prossimi giorni pioverà su QUESTE zone
Nuove piogge e temporali in arrivo sull’Italia: ecco quando
Cari lettori nel corso delle prossime ore il nostro Paese sarà interessato da una saccatura di origine orientale che sarà capace di portare anche a delle precipitazioni.
Cosa accadrà perciò nel dettaglio? Vediamolo insieme qui sotto.
Il tempo di domani
I cieli nella giornata di Giovedì 28 Maggio 2020 saranno al mattino prevalentemente sereni su tutta la Penisola con nuvolosità in aumento a partire dal primo pomeriggio quando, specialmente su Appennino emiliano, laziale e calabrese e sulle pedemontane settentrionali, si assisterà alla caduta di alcuni rovesci.
Tra la serata e la successiva serata, tuttavia, alcuni temporali potrebbero investire la Pianura Padana e il resto delle regioni settentrionali, a cominciare dal Friuli-Venezia Giulia per estendersi man mano verso Sud-Ovest fino a Piemonte ed Emilia-Romagna.
Attenzione infine al vento che, su Puglia, Molise e Basilicata, soffierà ancora sostenuto da Nord.
Nuovi temporali in agguato
Nella giornata di Venerdì 29 Maggio 2020, invece, le precipitazioni temporalesche interesseranno maggiormente le regioni centrali d’Italia, vale a dire Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, ma anche i rilievi di Molise, Campania e Calabria e localmente in serata la Puglia.
Tra sole e ulteriori acquazzoni
Il maltempo si concentrerà nel giorno di Sabato 30 Maggio 2020 su Nord-Est e nostri versanti adriatici, con temporali questa volta più insistenti tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, e su Basilicata, Calabria, Campania e Lazio più interno.
L’anticiclone europeo, con il suo fulcro inserito sulla Penisola scandinava, favorirà infine anche per Domenica 31 Maggio 2020 condizioni dettate dall’instabilità, con piogge che nel pomeriggio colpiranno così il Centro-Sud e i nostri rilievi.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: nel WEEKEND in arrivo un AFFONDO da Nord, aria FRESCA e PIOGGE
- METEO Italia: fase INSTABILE e FRESCA che continuerà nei prossimi giorni, QUANDO smetterà? →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore