METEO Italia: imminente PEGGIORAMENTO con TEMPORALI!
Nuove piogge e calo termico in agguato: ecco cosa accadrà
Cari lettori buonasera e benvenuti in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Se nelle prossime ore faremo ancora i conti con temperature altamente anomale, la situazione è prevista tuttavia cambiare dalla settimana prossima.
Vediamo quindi cosa ci attende, e dove si ritornerà a condizioni primaverili.
Una depressione si insinua sulla Penisola
Nella giornata di Martedì 19 Maggio 2020, smantellato ormai interamente il promontorio africano, questo sarà quindi sostituito da un’area ciclonica (cioè a pressione atmosferica minore) in estensione da Ovest verso Est e che si posizionerà sul nostro Mediterraneo.
Ci aspettiamo perciò cieli ovunque nuvolosi, con piogge prevalentemente su Sardegna e regioni centro-settentrionali (con accumuli di circa 20-30 mm e picchi over 40 mm su Emilia e Piemonte), ma anche localmente su Basilicata e regioni meridionali sotto forma di locali rovesci o temporali (con cumulati di 10-20 mm).
Il maltempo è pronto a spostarsi: ecco dove
Tuttavia, Mercoledì 20 Maggio 2020, il maltempo tenderà ad allontanarsi dal Nord Italia (dove permarranno locali acquazzoni specie su settori montani ed Emilia-Romagna) per investire così le regioni centro-meridionali: le piogge, anche intense e temporalesche, cadrebbero quindi su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Lazio, ma anche tra Toscana, Umbria e Campania, con accumuli di circa 20-30 mm.
Ritorna il sole, ma non ovunque
Eccoci quindi giunti a Giovedì 21 Maggio 2020. In tale giorno potrebbe ritornare quindi a splendere il sole al Nord e al Centro (specie lato tirrenico), mentre il Sud affronterebbe ancora delle ultime precipitazioni.
Infatti la pioggia continuerebbe a cadere sotto forma di residui piovaschi (per un massimo di 10-15 mm) su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, accompagnata inoltre da venti più che moderati di Maestrale che abbasseranno notevolmente le temperature: a Potenza, ad esempio, si passerebbe dai 30°C di massima di Domenica 17 ai 16°C di Giovedì 21 Maggio 2020, ma un po’ su tutto il Paese i valori termici potranno così ritornare sulle medie climatiche del periodo.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: dalla PROSSIMA settimana TEMPORALI diffusi e localmente INTENSI su buona parte della PENISOLA
- METEO Italia: Mercoledì 20 Maggio 2020 FORTI TEMPORALI al SUD, calo termico →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore