METEO Italia: il PROMONTORIO AFRICANO abbandona l’Italia
METEO ITALIA
Drastico cambiamento: temporali e calo termico imminenti.
Il promontorio subtropicale africano è finalmente pronto a lasciare definitivamente l’Italia.
La nostra Penisola, infatti, sarà nei prossimi giorni interessata via via da Nord a Sud da correnti più fresche capaci di far ritornare così le temperature perfettamente nelle medie climatiche del periodo.
Tutto ciò, però, condito anche da numerosi temporali.
Scendiamo nel dettaglio
Nella serata e nottata di Lunedì 08 Luglio il maltempo si concentrerà prevalentemente sulle regioni di Nord-Est, che sperimenteranno ancora rovesci e temporali. Precipitazioni possibili a carattere più localizzato anche sulle regioni centrali.
Nella giornata di Martedì 09 Luglio il caldo intenso sarà ancora presente sull’Italia, con temperature roventi specie su Puglia, Basilicata e Calabria ioniche, Sicilia e Sardegna centro-meridionali.
Caldo afoso altrove, e specie al Nord che sarà inoltre interessato da temporali anche intensi. Precipitazioni meno intense a carattere di rovescio possibili sulle centrali tirreniche, in traslazione nel corso della giornata anche verso Abruzzo, Molise, Puglia e più marginalmente Basilicata e Campania.
Drastico cambio di circolazione da Mercoledì 10 Luglio, quando una piccola saccatura accompagnata da un fronte freddo porterà nuove e anche forti precipitazioni a carattere temporalesco sulla nostra Penisola. Nella prima mattinata le piogge interesseranno il settentrione, nel corso del primo pomeriggio le regioni centrali, e tra tardo pomeriggio e sera anche quelle meridionali, ad esclusione di Sardegna e Sicilia che si troverebbero più riparate.
E nei giorni a venire?
A partire da Giovedì 11 Luglio il calo termico avrà ormai interessato tutta l’Italia, con temperature massime ovunque sotto i 31°C e isolati picchi di 32-33°C tra Lazio e Campania, e ancora un po’ più alti tra Sicilia e Sardegna.
Il maltempo si sarà nel frattempo attenuato, con residue precipitazioni possibili sopratutto al Nord.
La tendenza ci illustra che le temperature dovrebbero rimanere stazionarie ancora per un bel po’, il tutto accompagnato da locale instabilità atmosferica.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 09/07/2019
- METEO Basilicata: CALDO in ritirata. Inizia un periodo più FRESCO! →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore