Il 2020 ha esordito con tempo stabile e soleggiato grazie all’anticiclone che attualmente regna su gran parte dell’Europa occidentale e anche l’Italia. Al momento quindi e nemmeno per i prossimi giorni, non si prevedono particolari condizioni meteo avverse sulla Penisola, solo qualche nebbia nelle prime ore del mattino potrà presentarsi nelle pianure interne della Val Padana.
Mentre domani, venerdì 3 Gennaio, un vortice instabile si addosserà oltralpe determinando nuvolosità innocua sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, in un contesto del tutto tranquillo. Al Sud invece regnerà il sole e temperature gradevoli.
COSA ASPETTARCI DELL’EPIFANIA? Dai principali modelli globali, attualmente, per quanto riguarda l’ultima festività, sembra probabile l’arrivo di un affondo freddo che riguarderà principalmente le regioni meridionali (adriatiche) con un crollo termico a causa di una forte ventilazioni dai quadranti nord-orientali. Al momento questa sfuriata fredda sembra non presentare condizioni di maltempo, ma sarà piuttosto secca e soprattutto molto veloce.