METEO Italia: Giovedì 24 Ottobre nuove PIOGGE, anche INTENSE, su LIGURIA e buona parte d’ITALIA. Qui i dettagli
Una nuova e intensa fase di maltempo potrebbe ancora una volta colpire la nostra Penisola: vediamo dove
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Nonostante qualche nebbia ancora interessi il Centro-Nord, possiamo dire che nella giornata odierna le piogge stanno finalmente concedendo una meritata tregua alle regioni settentrionali, così flagellate dal maltempo delle ultime ore.
Ma una nuova perturbazione è pronta a colpire nuovamente alcune nostre regioni. Dove? Scopriamolo insieme.
Pausa dalle precipitazioni: durerà?
Tendenzialmente la giornata di oggi Martedì 22 trascorrerà all’insegna di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta l’Italia, con la sola eccezione del Centro-Nord che infatti sperimenterà ancora banchi di nebbia e nubi basse.
Situazione simile nella giornata di Mercoledì 23 Ottobre con al mattino nebbie su Pianura Padana e coste del versante adriatico e con altrove cieli più sereni. Attenzione perché, dal pomeriggio, la nuvolosità risulterà in netto aumento a partire da Sardegna e regioni di Nord-Ovest.
Più nuvoloso: nuove piogge a seguire?
Risposta secca: sì. Ma come mai? Una vasta area depressionaria, portatrice di precipitazioni, ruota infatti attualmente sulla Spagna. Questa, tuttavia, si sta avvicinando sempre di più alla nostra Penisola, e porterà ad una nuova e forse acuta fase di maltempo nella giornata di Giovedì 24 Ottobre.
Scendiamo nel dettaglio!
Nella notte tra Mercoledì 23 e Giovedì 24 le prime piogge, localmente abbondanti, potrebbero interessare la Sardegna occidentale e, ancora una volta, la Liguria e il Piemonte (favoriti torinese, cuneese e zona nord-orientale).
Successivamente, dalla mattinata di Giovedì 24 e fino a quella di Venerdì 25, una serie di temporali potrebbero colpire Sardegna orientale, Lombardia, Emilia occidentale e, nel caso si sviluppassero celle temporalesche più organizzate, anche Toscana e Lazio. Attenzione agli accumuli potenzialmente copiosi.
E poi?
Infine il maltempo potrebbe spostarsi sulle regioni meridionali del sud-tirrenico ma, data la delicatezza di questa delicata dinamica meteorologica, ci dovremo aggiornare più in là.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo Cronaca Italia: disastro di PIOGGIA tra Piemonte e Liguria, al Sud regna la SICCITA’
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 23/10/2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore