METEO Italia: giorni della Merla anomali! Temperature di 16°C in queste zone
Arrivano i Giorni della Merla: vediamo che sono e cosa accadrà
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! I cieli non sono attualmente nuvolosi su tutt’Italia, e per di più su alcune zone fa addirittura più caldo del normale.
Oggi andiamo a scoprire cosa sono queste giornate della tradizione italiana e se la leggenda che si cela dietro di essa verrà rispettata.
Cosa sono i Giorni della Merla e perché si chiamano così?
Semplicemente coincidono tradizionalmente con gli ultimi tre giorni di Gennaio, quindi 29, 30 e 31 di Gennaio, e inoltre si dice che tale periodo possa essere il più freddo dell’anno (scientificamente, però, ciò non è confermato).
Comunque la leggenda narra che una merla con i suoi pulcini, in origine neri come i maschi della stessa specie, si rifugiarono in un comignolo per scampare al gelo, uscendone soltanto il 1° Febbraio tutti grigi per la fuliggine. Da quel dì tutti i merli femmina e i suoi pulcini furono grigi.
Ci aspettano temperature più alte
Quest’anno, però, andremo incontro sul finire del mese ad un importante aumento termico, per via di un Anticiclone che porterà con sé verso alcune zone aria più mite e umida.
Infatti già nella giornata odierna (Martedì 28 Gennaio 2020) si stanno registrando su tutto il versante adriatico e ionico temperature anomale con massime di oltre 15-16°C condite da cieli in prevalenza sereni; su Triveneto, Appennini e versanti tirrenici, invece, domina una nuvolosità accompagnata da deboli piogge, mentre sulle Alpi nevica abbondantemente.
E a seguire?
Mercoledì 29 Gennaio 2020 continuerà ad essere mite su Abruzzo, Molise e Puglia, e su Basilicata e Calabria ioniche, con massime ancora oltre i 15°C e picchi di oltre 16-17°C sulla Sicilia.
Cieli più nuvolosi altrove con residui piovaschi sui versanti del Tirreno centro-meridionali e localmente sulla Puglia adriatica.
Sembra, tuttavia, che le temperature possano diminuire di qualche grado nel giorno di Giovedì 30 Gennaio 2020, con massime su tutte le regioni centrali e meridionali al di sotto dei 16°C, e al Nord sotto i 10°C. Attenzione ancora a qualche debole pioggia sulle tirreniche centro-meridionali, e questa volta anche a qualche rovescio tra Liguria e Alta-Toscana.
Infine nell’ultimo dì del mese, quello di Venerdì 31 Gennaio 2020, le piogge, sempre a macchia di leopardo, potrebbero farsi più insistenti sempre sulle zone occidentali della Penisola, mentre altrove i cieli saranno più soleggiati.
Segnaliamo che le temperature massime supereranno nuovamente i 16°C sui versanti orientali, fino a toccare i 17-18°C possibilmente tra Sicilia e Sardegna.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Campania: PREVISIONI per Martedì 28 e Mercoledì 29 Gennaio! QUI i dettagli
- METEO Sicilia: previsione per Mercoledì 29 e Giovedì 30 gennaio 2020 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore