METEO Italia: FREDDO anomalo e NEVE a inizio MAGGIO!
METEO ITALIA – UN FINAL WARMING CAUSERÀ UN CROLLO DELLE TEMPERATURE –
Cari lettori abbiamo importanti novità da darvi, un colpo di coda invernale molto probabilmente interesserà l’Italia dalla prossima settimana, da domenica 5 Maggio al nord mentre da lunedì 6 Maggio toccherà al centro e infine al sud. Temperature che potranno risultare -7/-8°C più fredde del normale e nevicate che potranno scendere fino in bassa montagna.
Freddo e neve, ecco le zone interessate
Le fredde masse d’aria artica che ci andranno ad interessare provengono direttamente dal Circolo Polare Artico, faranno un lungo viaggio di circa 3000 chilometri per poi attraversare parte dell’Europa Centrale e Mar Mediterraneo, dove i contrasti termici, generati dal contatto con le acque più calde e il terreno riscaldato da un Sole sempre più forte, provocheranno la formazione di temporali localmente intensi.
Come si può notare dalla cartina soprastante le regioni che risulteranno maggiormente esposte al flusso freddo proveniente da nord saranno:
- quelle nord orientali, come il Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna.
- L’intero centro ed in particolar modo Marche, Abruzzo e Molise.
- Infine in maniera parziale il sud dove Basilicata, Campania e Puglia registreranno un calo delle temperature più marcato.
Non ci si dovrà meravigliare se Alpi e Appennini verranno nuovamente imbiancati a quote medio-basse, infatti le precipitazioni non mancheranno e con valori come -2°C a 1400 metri la neve potrà scendere a quote relativamente basse e anomale per il periodo.
Quanto durerà?
Sarà un affondo breve ma intenso della durata di circa 2-3 giorni. Riguardo ad ulteriori dettagli vi consigliamo di rimanere aggiornati poiché la distanza dall’evento risulta essere rilevante sull’affidabilità e quindi sul grado d’incertezza della previsione.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- ← METEO Puglia: variabilità con rischio di ACQUAZZONI e qualche TEMPORALE
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 30/04/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.