METEO Italia: FORTE MALTEMPO in settimana, TEMPORALI diffusi tra Giovedì 4 e Venerdì 5 Giugno 2020
Atteso un nuovo peggioramento del tempo: ecco cosa accadrà a breve
Cari lettori, alcuni temporali hanno oggi imperversato a macchia di leopardo sul Centro-Nord, tuttavia nel corso delle prossime ore le piogge cadranno in maniera più diffusa.
Quali fenomeni potremo perciò attenderci nei prossimi giorni? E quando e dove ci saranno? Vediamolo insieme.
Aumento dell’instabilità
Mercoledì 3 Giugno 2020 quindi i cieli saranno al mattino pressoché sereni su tutto il Paese, tuttavia già dal primo pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare nettamente sui nostri rilievi, con precipitazioni temporalesche che colpiranno così prevalentemente i settori Alpini e Prealpini e gli Appennini centro-meridionali.
Va inoltre segnalata la possibilità che qualche cella di rovesci possa sconfinare anche sulle zone più pianeggianti adriatiche, nello specifico sulla fascia che va dall’Abruzzo alla Puglia, con però un miglioramento in serata.
Una perturbazione atlantica preme sull’Italia
Netto cambiamento delle condizioni meteorologiche nella giornata di Giovedì 4 Giugno 2020, quando una perturbazione di matrice atlantica entrerà dunque sulla nostra Penisola portando così a nuove piogge e temporali specialmente su Liguria, Piemonte, alta Toscana, Emilia, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.
Al Centro-Sud invece, nonostante la nuvolosità più compatta, non ci saranno tendenzialmente fenomeni precipitativi, anzi le temperature subiranno un ulteriore aumento: riportiamo una possibile massima di 30°C a Cagliari, una di 29°C a Palermo e una di 28°C a Bari.
Il maltempo si sposta al Centro-Sud
Eccoci infine arrivati a Venerdì 5 Giugno 2020. In tale giorno la perturbazione investirà le nostre regioni centro-meridionali, con rovesci e temporali che cadranno in prevalenza sul Triveneto, sulle centrali tirreniche, e su Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con inoltre residui acquazzoni sulle restanti zone italiane,
Alle ore 24:00, secondo il modello fisico-matematico ICON-EU, si ipotizza un accumulo totale di oltre 80 mm sui settori collinari e montani settentrionali e sulla Liguria, mentre sulle regioni occidentali e al meridione ci si attesterebbe sui 20-50 mm.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: fase INSTABILE e FRESCA che continuerà nei prossimi giorni, QUANDO smetterà?
- METEO Lombardia: ALLERTA METEO ARANCIONE per Giovedì 4 Giugno 2020, rischio IDROGEOLOGICO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore