METEO Italia: FORTE MALTEMPO in arrivo, l’AUTUNNO inizierà con intensi TEMPORALI ed un CROLLO delle temperature!
L’autunno meteorologico inizierà con un’intensa perturbazione atlantica!
Cari lettori ormai l’estate 2019 è agli sgoccioli tant’è vero che la prima perturbazione atlantica, dagli ultimi aggiornamenti modellistici, dovrebbe giungere sulla nostra Penisola per Lunedì 2, Martedì 3 e Mercoledì 4 Settembre portando con sé aria decisamente più fresca e, a causa dei forti contrasti termici, intensi temporali!
Quasi come un orologio svizzero il tutto dovrebbe avvenire in concomitanza con l’inizio dell’Autunno meteorologico che partirà dal 1 Settembre.
Cosa accadrà nel weekend?
Tempo variabile con temporali pomeridiani a ridosso dell’aree montuose e sole sulle coste italiane. Temporali anche su Sardegna e Sicilia.
Sabato 31 Agosto
Soleggiato al mattino su buona parte dell’Italia, netto aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio con temporali su Alpi e Appennino. Temperature costanti.
Domenica 1 Settembre
Giornata molto simile alla precedente, maggiori schiarite al mattino e peggioramento pomeridiano sulle medesime zone.
Lunedì 2 Settembre
La prima perturbazione atlantica del mese di Settembre 2019 giungerà da nord sull’Italia, difatti un notevole peggioramento delle condizioni meteo si verificherà su gran parte della Penisola. Piogge diffuse ed estese con un primo calo delle temperature si verificherà in particolar modo sul nord Italia.
Maggiori info per la prossima settimana?
Dopo il passaggio di questa prima perturbazione sembra che la porta ormai rimanga aperta anche per nuove fasi instabili caratterizzate da maltempo a tratti intenso. Infatti i mesi autunnali risultano i più abbondanti in termini di precipitazioni a causa dei forti contrasti termici generati dal più caldo Mare Nostrum e l’aria più fredda in quota di origine atlantica.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.