Meteo ITALIA: fase SOLEGGIATA in queste zone, ma nel prossimo WEEKEND ci sarà un nuovo CAMBIAMENTO!
Ci sono novità meteorologiche per questa settimana
Cari lettori, buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it
Una circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo centro-occidentale rinnova della nuvolosità irregolare sull’Italia. Nubi di scarsa consistenza sulle regioni peninsulari, più consistenti invece sulle Isole Maggiori con rovesci in particolare sulla Sardegna. Area ciclonica alimentata da correnti più fredde in discesa dal Nord Atlantico che entrano in contrasto con aria mite e umida in risalita dal Nord Africa. Tuttavia un nuovo rinforzo dall’anticiclone garantirà una maggiore stabilità anche sulle Isole tra Mercoledì e Giovedì.
Ancora piogge specie in Sardegna nel corso di Martedì, siccità su alcune regioni italiane
Martedì 21 Gennaio 2020 la giornata trascorrerà con molte nubi su Sardegna, Sicilia e bassa Calabria con precipitazioni sparse che risulteranno più frequenti e consistenti, a tratti di forte intensità sui versanti orientali della Sardegna. Molte nubi ma contesto asciutto invece sul medio Adriatico ed i versanti orientali dell’Appennino, più sole sul resto d’Italia. Proseguirà pertanto questa fase di deficit pluviometrico che interessa in particolare il medio Adriatico ed i versanti Ionici, nonché la dorsale Appenninica con mancanza di neve su diversi comprensori sciistici del Centro-Sud.
Mercoledì 22 Gennaio 2020, ampi spazi di sereno su gran parte d’Italia, salvo nubi residue sulle Isole ma senza fenomeni associati. Temperature in aumento nei valori massimi, specie al Centro-Sud.
Nuovo possibile peggioramento in vista del prossimi weekend
Tra Venerdì e Sabato non è escluso l’arrivo di una perturbazione che stando ai dati odierni risulterà più attiva al Nord e sulle regioni Tirreniche. Tendenza a miglioramento nel corso di Domenica, ma approfondiremo nei prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Puglia: previsione per Lunedì 20 e Martedì 21 Gennaio 2020
- Cronaca Meteo Sardegna: una vasta perturbazione investe l’Isola. PIOGGE insistenti e TEMPORALI. Ecco la SITUAZIONE →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)