METEO Italia: fase INSTABILE e FRESCA che continuerà nei prossimi giorni, QUANDO smetterà?
Previste nuove precipitazioni: ecco quando termineranno
Cari lettori i cieli in questa penultima giornata di Maggio si mostrano prevalentemente nuvolosi sulla Penisola, con temporali diffusi al Centro-Sud.
Ma cosa dovremo aspettarci nelle prossime ore, e quando potremo ritenere cessata questa fase di maltempo? Vediamolo insieme.
Continuano i temporali
E così Domenica 31 Maggio 2020, ultimo giorno di primavera meteorologica, ritroveremo ancora cieli nuvolosi sull’Italia, con possibili rovesci e temporali al pomeriggio prevalentemente sugli Appennini e sui rilievi di Puglia e Basso Lazio. Maggiori schiarite invece sulle tirreniche e al Centro-Nord.
Le massime più alte che si registreranno saranno su Firenze (26°C) e Milano (25°C), mentre quelle più basse su Campobasso (19°C), Potenza e L’Aquila (18°C).
Torna a risplendere il sole, seppur con qualche eccezione
Eccoci quindi arrivati a Lunedì 1 Giugno, primo giorno dell’estate meteorologica 2020.
I cieli ritorneranno dunque ad essere prevalentemente soleggiati su tutto il Paese, ma attenzione al pomeriggio quando si formeranno cumulonembi tra Alpi, Prealpi e Appennini centro-meridionali capaci di portare anche a locali acquazzoni.
I venti, infine, tenderanno a soffiare nuovamente sostenuti sulle regioni adriatiche e sulla Basilicata.
Tempo ancora variabile
La caratteristica di Martedì 2 Giugno 2020, invece, sarà proprio la variabilità, seppur con una tendenziale assenza di fenomeni precipitativi.
La probabilità di rovesci di pioggia maggiore la si avrà ancora una volta sui nostri rilievi appenninici e alpini, e sulle pedemontane settentrionali.
Per quanto riguarda inoltre una stima sui millimetri accumulati in totale fino alla mezzanotte, ICON-EU ipotizza 5-10 mm al Settentrione e sulle Marche, tra i 10 e i 20 mm al Centro-Sud, e picchi superiori ai 20-30 mm localmente su Puglia, Calabria e zone collinari più esposte.
Per un miglioramento del tempo più consistente, infine, dovremo aspettare fino a Giovedì 4 Giugno 2020, quando il Promontorio subtropicale africano in estensione verso l’Europa farà nuovamente salire le temperature sull’intera Penisola, e portando così a condizioni meteorologicamente più stabili.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: IMMINENTE peggioramento, nei prossimi giorni pioverà su QUESTE zone
- METEO Italia: FORTE MALTEMPO in settimana, TEMPORALI diffusi tra Giovedì 4 e Venerdì 5 Giugno 2020 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore