METEO Italia: ecco le PREVISIONI per Mercoledì 30 e Giovedì 31 Ottobre 2019. Peggioramento in arrivo!
Nuovo cambio del tempo: Italia spaccata in due
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra Penisola si appresta ad essere interessata da una serie di impulsi di aria più fresca e instabile di origine nord-atlantica che, nel corso delle prossime ore, porteranno ad un repentino cambio del tempo meteorologico con nuove piogge ed un calo delle temperature. Ma ciò non si manifesterà allo stesso modo su tutta l’Italia.
Ci chiediamo perciò: quando e quanto a lungo insisterà questa fase di maltempo? E su quali regioni? Veniamo subito a rispondere a queste lecite domande.
Il Centro-Nord tra le aree più esposte
Nel corso di Martedì 29 Ottobre le precipitazioni interesseranno maggiormente l’est ligure e il nord della Toscana, e in maniera minore il Settentrione specialmente tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia; piccola parentesi piovosa infine sui settori nord della Sicilia.
Mercoledì 30 Ottobre le piogge andrebbero ad interessare in modo più sparso il Nord Italia, con coinvolgimento ora esteso però anche al Lazio costiero, alle Marche e all’est della Romagna; continuerà a piovere tra Liguria e Toscana e con meno insistenza sulla Sicilia.
Il Sud peninsulare resta ai margini
Il maltempo, tra Giovedì 31 Ottobre e Venerdì 1 Novembre, si concentrerà ancora una volta sulle regioni del versante tirrenico, dove le precipitazioni più abbondanti vanno segnalate sulle zone costiere di Liguria, Toscana, Lazio e Campania, e sulle due isole maggiori.
Il Meridione peninsulare, specie delle zone più interne, resterà all’oscuro dell’autunno.
Allerta Meteo GIALLA
Nuovo peggioramento a seguire: quanto pioverà?
La stagione infine scalderà ulteriormente i motori, con un’altra perturbazione atlantica pronta ad investire da Sabato 2 Novembre le regioni del versante tirrenico e il Settentrione.
Poiché tale passaggio rimane ancora alquanto delicato, ci limitiamo a fornire una stima degli accumuli precipitativi che si registrerebbero dalle 06:00 di oggi Martedì 29 Ottobre fino alle 01:00 di Domenica 3 Novembre.
Al Nord-Est cadrebbero sui 7-10 mm, al Nord-Ovest mediamente sui 10-20 mm con punte di 20-30 mm su Lombardia e Liguria occidentale, e picchi maggiori di 30 mm sul Levante Ligure.
Su nord-Toscana e Romagna orientale valori di 10-20 mm, mentre sulle Marche e sul resto dei settori costieri tirrenici mediamente 10 mm, con accumuli di 20 mm localmente tra Sardegna e Sicilia.
Nevicherà?
La dama bianca dovrebbe fare la sua comparsa sulle Alpi dove, specie su quelle nord-occidentali su cui la quota neve scenderà sotto i 2000 m, si potrebbero accumulare fino alla tarda serata di Sabato 2 Novembre anche 15-20 cm di neve.
Fin quando saremo interessati da queste condizioni?
Come detto dalla prima settimana di Novembre si aprirà un passaggio meteorologico notevolmente più perturbato per le regioni italiane occidentali destinate ad affrontare una stagione autunnale più decisa con maltempo che si dovrebbe protrarre per alcuni giorni. Ma attualmente non è possibile stabilire esattamente la fine di questa fase.
Invece le temperature?
Sul versante termico possiamo infine dire che, sebbene da Mercoledì 30 Ottobre si rientrerà su tutt’Italia nelle medie climatiche del periodo, da Domenica 3 Novembre si registreranno temperature ovunque sopra-media di circa 3-4°C, con possibilmente valori di oltre 5°C al Sud a partire da Mercoledì 6 Novembre.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo Cronaca Italia: torna la PIOGGIA al Nord, al Sud NUBI e CALDO ma peggiorerà
- METEO Toscana: TEMPORALI in arrivo per oggi Martedì 29 Ottobre e domani Mercoledì 30 Ottobre 2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore