METEO Italia: ecco le previsioni per LUNEDÌ 20 e MARTEDÌ 21 gennaio
Aria moderatamente fredda da est, maltempo in Sardegna
L’approfondimento di un minimo di pressione tra il nord Africa e le Baleari richiama correnti di aria relativamente fredda da est sulla nostra penisola; aria fredda che, nelle prossime 24 ore, interesserà maggiormente le regioni settentrionali e il versante adriatico dove è attesa una sensibile diminuzione delle temperature. Si tratta di aria secca che non determinerà precipitazioni di rilievo a parte sulla Sardegna dove, a causa della depressione iberica, verrà interessata da precipitazioni anche abbondanti, segnatamente sul settore orientale.
Cosa accadrà nella giornata di lunedì 20 gennaio?
Su tutta la penisola cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti sul settore orientale della dorsale appenninica del centro-sud dove saranno possibili brevi rovesci, nevosi al di sopra dei 500-600 metri dell’appennino centrale ai 900-1000 metri di quello meridionale. Piogge anche consistenti invece sulla sardegna, con particolare riferimento al settore orientale dove saranno possibili rovesci temporaleschi. Temperature in diminuzione ovuqnue, soprattutto nei valori minimi. Venti tra moderati e forti da est, specie sul Tirreno centrale. Mari molto mossi l’Adriatico e lo Ionio, poco mossi il Tirreno settore ovest, agitati o molto agitati i bacini orientali della Sardegna.
Martedì 21 gennaio:
Condizioni generali di cielo poco nuvoloso ovunque a parte addensamenti sul settore orientale della Sardegna dove saranno possibili precipitazioni sparse. Nottetempo e al primo mattino estesi banchi di nebbia sulla Pianura Padana e nelle vallate del centro-sud. Temperature in ulteriore diminuzione nei valori minimi sulla Pianura padana e nelle aree vallive del centro sud dove saranno possibili estese gelate. Venti forti da est-sud-est su sardegna e Sicilia, moderati altrove con tendenza a diminuire d’intensità a partire dal versante adriatico. Mari mossi i bacini prospicienti la penisola. molto mossi o agitati il canale di Sicilia e i bacini orientali della Sardegna.
E nei giorni successivi?
Tra mercoledì 22 e venerdì 24 gennaio l’intera penisola sarà interessata da un robusto campo di alta pressione che determinerà condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato sui colli e sui monti con temperature molto miti; tanta umidità, invece, nelle aree vallive e sulle pianure con formazione di dense foschie ed estesi banchi di nebbia nelle ore notturne ed al primo mattino. Su queste zone si registrerà un’accentuata escursione termica giornaliera.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Cronaca Meteo Italia: in atto la prima perturbazione del nuovo anno. PIOGGE e NEVE sull’Italia. Ecco DOVE
- Cronaca Meteo Italia: peggioramento in atto sull’Italia, tra PIOGGE e NEVICATE. Ecco la SITUAZIONE ATTUALE →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)