METEO Italia: ECCO le previsioni per l’IMMACOLATA e Lunedì 9 Dicembre 2019
Giorno dell’Immacolata soleggiato ma non ovunque: vediamo dove
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Su quasi tutto il Paese dominano nella giornata odierna le schiarite, con pochi cambiamenti anche nella giornata di domani. Tuttavia su alcune zone la nuvolosità sarà più invadente con rischio di precipitazioni.
Ci chiediamo quindi: dove esattamente splenderà il sole, e dove invece ci saranno più nuvole? Rispondiamo procedendo per gradi.
Allerte Meteo della Protezione Civile
Il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 7 Dicembre, ha emesso per la giornata di oggi Sabato 7 Dicembre un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Idraulico solamente sul Veneto, e precisamente per la zona ‘Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige’ tra cui troviamo la città di Rovigo.
Come proseguirà la giornata di oggi?
Come possiamo vedere dalla grafica sovrastante, i cieli Sabato 7 Dicembre 2019 saranno prevalentemente soleggiati su tutta l’Italia, tuttavia qualche acquazzone potrà bagnare i territori tirrenici tra Levante ligure e Toscana, ma anche quelli di Umbria, Lazio, Campania e Calabria.
Cosa accadrà invece nel giorno dell’Immacolata?
Nel dì seguente dell’Immacolata, quello di Domenica 8 Dicembre, cambierà poco o nulla, con cieli ancora in prevalenza soleggiati e nuvolosità più compatta con piovaschi sulle medesime regioni del versante tirrenico.
Possibili al mattino nebbie e nubi basse su Pianura Padana e valli.
Le temperature massime, inoltre, saranno sotto i 10°C al Nord, e tra i 13°C e i 16°C al Centro-Sud.
Attenzione perché, dalla sera, inizierà a piovere anche al Settentrione e sulla Sicilia.
E a seguire invece?
Per Lunedì 9 Dicembre, infine, ci aspettiamo il passaggio di una nuova perturbazione che al mattino porterà nuove precipitazioni al Nord e che a seguire, scendendo di latitudine, potrà interessare anche le regioni italiane centrali e meridionali.
Il tutto sarà accompagnato da un netto rinforzo dei venti che così soffieranno intensi dai quadranti occidentali, e da nevicate copiose sull’arco alpino e fino al di sotto dei 1300 m.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 07/12/2019
- CRONACA METEO Italia: alta pressione sulla Penisola. IMMACOLATA con SOLE e qualche NUBE →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore