METEO Italia: ECCO le nostre PREVISIONI per il WEEKEND di CARNEVALE e per martedì grasso
Weekend di Carnevale: ecco quale tempo aspettarci
Cari lettori buonasera e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Il prossimo fine settimana di Carnevale passerà all’insegna della stabilità atmosferica grazie ad un robusto e nuovo anticiclone sull’Europa occidentale.
Ma in cosa si traduce tutto questo per il tempo meteorologico dell’Italia? Scopriamolo qui sotto.
Tanto sole in prospettiva
Sabato 22 Febbraio 2020 i cieli saranno infatti prevalentemente sereni su tutto il Paese, con al più qualche innocua velatura al Nord e nubi basse sui rilievi e al Centro-Sud.
Le regioni adriatiche, tuttavia, saranno proprio in quel momento lambite da una massa d’aria fredda di origine polare la quale, senza portare precipitazioni, produrrà un modesto calo termico, con le temperature che quindi raggiungerebbero i valori consoni alla nostra stagione.
Le regioni più esposte sarebbero infine il Molise, la Puglia e la Basilicata, su cui il vento dominante (a tratti forte) sarà il Grecale (da Nord-Est).
Ancora più caldo, ma attenzione a qualche insidia nuvolosa
Nel dì seguente, quello di Domenica 23 Febbraio, le temperature si saranno nuovamente riportate su valori praticamente primaverili su tutt’Italia, con valori massimi ovunque sopra i 12-13°C e picchi fino a 16-18°C al Centro-Sud. Le anomalie, positive, supereranno quindi probabilmente i 4-5°C.
I cieli, infine, risulteranno poco nuvolosi al Nord e sulle regioni adriatiche, mentre sulle tirreniche e specie sui settori costieri potrebbe affacciarsi una nuvolosità di tipo basso che, tra Liguria e alta Toscana, potrebbe dar luogo a modeste precipitazioni (piovaschi).
Una possibile tendenza per Martedì Grasso?
Possiamo dire che, tra Lunedì 24 e Martedì 25 Febbraio 2020, ci aspettiamo un possibile cedimento dell’anticiclone che, nelle ore precedenti, avrà portato alla stabilità meteorologica.
Quindi la linea della tendenza ci porta ad affermare che la parte della Penisola più esposta a questo eventuale cambiamento del tempo sarà quella occidentale: sarà perciò sulle regioni del versante tirrenico ma anche al Nord-Est che potrebbero manifestarsi quindi nuove precipitazioni e nuvolosità. Ma ci ritorneremo a breve!
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Cronaca Meteo ITALIA: situazione IMPRESSIONANTE sull’Appennino, terreni BRULLI e temperature ANOMALE
- METEO Italia: le 5 possibili conseguenze di questa siccità DISASTROSA e della FIORITURA prematura →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore