METEO Italia: due PROMONTORI SUBTROPICALI alla ribalta
Nuove condizioni tardo-estive bussano alle nostre porte
Cari lettori, come possiamo vedere dalla cartina in basso la nostra Penisola viene attualmente interessata da due promontori subtropicali (“A“): uno marittimo-azzorriano, e un altro continentale-africano. Ciò, quindi, porta a condizioni di stabilità atmosferica e perciò ad un aumento delle temperature.
Notiamo, infine, le due depressioni (“B“) che interessano però Mediterraneo Occidentale e Orientale.
Cosa accadrà nel weekend?
Venerdì 13 Settembre
I cieli saranno soleggiati su tutta la Penisola, con moderati venti di Maestrale sulla Puglia e di Grecale su Molise, Campania, Basilicata e Calabria.
Temperature quasi ovunque sotto i 30-31°C, con inoltre isolati picchi di 32-34°C sull’entroterra di Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna.
Sabato 14 Settembre
Giornata fotocopia della precedente, con cieli sereni o al più conditi da innocue velature su tutt’Italia e ancora Maestrale sull’Adriatico meridionale. Inoltre possibili rovesci sulle Alpi.
Temperature infine quasi ovunque sotto i 30-31°C, con isolati picchi di 32-34°C sull’entroterra di Toscana, Lazio, Campania, e Sardegna.
Domenica 15 Settembre
Ancora cieli prevalentemente sereni, con tuttavia maggiori velature e nubi di tipo medio e alto. Nel pomeriggio possibili rovesci sulle Alpi.
Temperature infine quasi ovunque sotto i 30-31°C, con isolati picchi di 32-34°C sull’entroterra di Toscana, Umbria, Lazio, Campania, e Sardegna.
E nella prossima settimana?
Sembra che tale dinamica atmosferica possa perdurare fino agli inizi della settimana entrante. Tuttavia, da metà settimana, potremmo essere interessati da una graduale diminuzione delle temperature che, al Settentrione, potrebbe anche essere accompagnata da condizioni più perturbate per via di una possibile perturbazione atlantica.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore