METEO Italia: dopo FREDDO e NEVE, torna l’ANTICICLONE e SOLE
Perturbazione continentale scansata rapidamente dall’alta pressione Azzorriana: tornano sole e temperature più elevate
Cari lettori, buongiorno a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! Siamo giunti ormai al termine di questa fase di freddo e nevicate a quote relativamente basse, che ci ha interessato nelle ultime 48 ore.
Dapprima un poderoso prefrontale anticiclonico ha fatto schizzare la colonnina di mercurio a temperature da record sul nord-ovest italiano (fino a 26°C in Piemonte); successivamente questa perturbazione di stampo continentale ha permesso alle nevicate di posarsi fino a 400/500 metri di quota su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Quote lievemente superiori invece per Calabria e Sicilia, non interessate direttamente dalle isoterme più basse. Le fredde correnti di Grecale continueranno ad imperversare sul centro-sud peninsulare oggi, per poi cessare definitivamente nella giornata di domani, venerdì 7 Febbraio, grazie all’espansione di un ampio campo altopressorio che si andrà ad instaurare su gran parte del territorio europeo fino all’ultimo giorno della settimana corrente. Ma andiamo ad analizzare le previsioni meteo per questa seconda parte della settimana:
Giovedì 06 Febbraio sereno ovunque ma ancora ventoso al sud Italia
Nella notte e al primo mattino di Giovedì 06 Febbraio saranno ancora possibili residuali precipitazioni nevose da stau sui versanti Adriatici delle zone Appenniniche centro-meridionali. Neve anche su Nebrodi e Sila a quote collinari, in rapido esaurimento; al mattino sereno su gran parte dello Stivale, con qualche nube sterile sul nord-ovest. Nel pomeriggio tempo stabile e soleggiato quasi ovunque, ad eccezione di qualche lieve velatura tra Puglia, Campania e Basilicata. Cieli sereni anche la sera. Le massime risulteranno lievemente inferiori nei valori massimi, stabili o in calo nelle zone più coperte dalla mitigazione marittima nei valori minimi (Pianura Padana, arco Alpino e hinterland Appenninico).
Venerdì 07 Febbraio venti in calo e ancora sole
Tempo ancora stabile per venerdì 07 febbraio: al mattino avremo minime ancora più basse grazie al fenomeno dell’inversione termica coadiuvato dall’assenza di vento. Nelle valli più riparate si potranno formare locali nebbie, in rapida dissolvenza al mattino. Cieli sereni praticamente su tutta Italia ad eccezione del Golfo Ligure che potrà essere soggetto al fenomeno della Maccaja nel corso del pomeriggio (azzezione di nubi basse). Ventilazione ancora settentrionale ma nel complesso debole; moderata su Puglia e Basilicata.
Sabato 8 Febbraio piogge in rapida risoluzione al centro-sud
Il fine settimana risulterà parzialmente stabile, ad eccezione del nord-ovest e della Sardegna che saranno investite da un fronte di nubi irregolari. Questo sarà l’anticipazione per la giornata di Domenica, dell’arrivo di piogge che si concentreranno sulla Liguria ed in generale sui versanti Tirrenici centro-settentrionali. Su questo torneremo nei prossimi aggiornamenti, nei giorni avvenire!
Un augurio di buon proseguimento di settimana da Gabriele Serafini.
- ← METEO Campania: le previsioni per Giovedì 6 e Venerdì 7 Febbraio 2020; ecco i dettagli
- CRONACA METEO Italia: temperature BASSE e VENTO forte, vediamo ancora per QUANTO →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO