METEO Italia: dominio anticiclonico per altre 48 ore, poi CROLLO DELLE TEMPERATURE
Bel tempo con temperature miti fino a martedì. Da mercoledì passaggio temporalesco e sensibile calo delle temperature
Il mediterraneo continua ad essere interessato da un campo di alta pressione di origine oceanica, esteso in longitudine, con contributo sub-tropicale in quota. La presenza sul nord Europa di una vasta circolazione depressionaria determina un dislivello barico sull’Europa centrale dove il flusso delle correnti è impostato dai quadranti occidentali. Anche la nostra penisola risente in parte di questa circolazione con nubi di passaggio da ovest verso est. Fino a martedì la situazione resterà immutata anche se aria fredda proveniente dalle latitudini artiche raggiungerà la Scandinavia per proseguire verso sud e – in maniera attenuata – raggiungerà anche la nostra penisola nella giornata di mercoledì 2 ottobre dove si scaverà un minimo di pressione al suolo in movimento – nei giorni successivi – verso sud-est. Peggioramento dunque in arrivo su tutta la nostra penisola accompagnato da un vistoso calo delle temperature.
Cosa accadrà nel corso della prossima settimana?
Lunedì 30 Settembre
Cielo sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio nazionale; nottetempo e al primo mattino formazione di dense foschie ed estesi banchi di nebbia sulle pianure e vallate interne del centro-sud e sulla Pianura Padana. Temperature in ulteriore lieve aumento sulle regioni meridionali, stazionarie altrove. Venti deboli mediamente occidentali e mari quasi calmi o poco mossi.
Martedì 1 Ottobre
Ancora condizioni di bel tempo su tutta l’Italia anche se dal pomeriggio-sera la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dalle regioni nord-occidentali; temperature senza variazioni di rilievo; venti deboli da ovest-sud-ovest con tendenza a rinforzare dalla serata a partire dalle regioni nord-occidentali; mari poco mossi con tendenza a mosso il mar ligure ed il Tirreno settentrionale.
Mercoledì 2 Ottobre
Al nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico e sulla Sardegna molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio; migliora in giornata sull’angolo nord-occidentale mentre tenderà a peggiorare sulla Campania e -a seguire – su tutto il sud con l’arrivo di piogge e temporali. Temperature in diminuzione, sensibile al nord. Venti da moderati a forti da nord-ovest sulla Sardegna settentrionale, da ovest-sud-ovest sulle coste della Toscana, da deboli a moderati da libeccio sulle regioni centro-meridionali. Mari molto mossi o agitati i bacini centro-settentrionali; da poco mossi a mossi i rimanenti mari.
E nella seconda parte della settimana?
Giovedì 3 i fenomeni impegneranno le regioni meridionali e quelle centrali del versante adriatico con possibili temporali anche di forte intensità. Al nord la situazione migliorerà rapidamente a parte residui rovesci sulla Romagna. Temperature in ulteriore diminuzione al centro-sud con valori che si porteranno al di sotto della media stagionale. Venti tra moderati e forti da nord-est sull’intera penisola, a parte sulla Pianura Padana, dove risulteranno deboli da est. Mari generalmente molto mossi con tendenza a diminuzione del moto ondoso sul golfo ligure.
Da Venerdì 4 ottobre l’alta pressione tenderà ad espandersi nuovamente sulla nostra penisola favorendo un rapido miglioramento ad iniziare dal versante occidentale. Qualche residuo piovasco potrebbe interessare ancora le estreme regioni meridionali del versante orientale. Le temperature tenderanno ad aumentare portandosi – entro il fine settimana – su valori normali per il periodo.
Un saluto da Giuseppe Stabile. Ai prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Matera: Tornano SOLE e CALDO
- METEO Roma: MALTEMPO in agguato, FRESCO e TEMPORALI in arrivo →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)