METEO Italia: dalla PROSSIMA settimana TEMPORALI diffusi e localmente INTENSI su buona parte della PENISOLA
Sotto il richiamo di correnti meridionali: weekend perturbato al nord, arido sul resto della Penisola
Buonasera a tutti e benvenuti a questo nuovo appuntamento di Meteo7.it! La settimana che sta volgendo al termine è stata caratterizzata da fenomeni temporaleschi di notevole intensità sulle regioni del nord Italia; d’altra parte il sud Italia è stato interessato da un intenso flusso sciroccale che ha dato adito a fortissimi venti di caduta ad esempio sulla Sicilia: a Palermo ad esempio sono stati battuti svariati record di temperatura massima (che ha oltrepassato i 40°C con valori di umidità bassissimi).
Il weekend entrante sarà caratterizzato da ulteriori piogge su
Entriamo nel dettaglio delle previsioni sulla penisola!
Weekend 16-17 Maggio
Questo slideshow richiede JavaScript.
Il weekend del 16-17 Maggio sarà per lo più perturbato nella prima parte: Sabato avremo nuvolosità su gran parte della penisola e piogge sparse su Piemonte, Lombardia Trentino-Alto Adige e Veneto. Nel pomeriggio un passaggio perturbato è atteso tra Sardegna e Toscana fino a coinvolgere gran parte del nord-est e le regioni Alpine tra la sera e la nottata. Le piogge potranno risultare particolarmente insistenti sulle zone Pedeomontane della Liguria di ponente; temperature fino a 18-24°C sul centro-nord, tra i 25-30°C al centro sud.
Domenica giornata nettamente migliore al nord-Italia con cieli sereni o velati. Al pomeriggio saranno possibili temporali convettivi sull’arco alpino, piovaschi su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. In serata aumento dell’instabilità a partire dai settori occidentali a causa del passaggio di una goccia fresca in quota. Attese temperature in aumento su tutto il nord Italia, stabili o in diminuzione al sud.
Prossima settimana
Dalla giornata di Lunedì le temperature sono attese in calo, grazie al contributo di aria più fresca di origine atlantica. Queste dovrebbero attestarsi a valori in media con il periodo in corso.
La penultima settimana del mese di Maggio potrebbe risultare sicuramente più umida e dare un contributo positivo alla pluviometria in fortissimo deficit al centro-sud italiano. Temporali anche intensi saranno possibili sulle regioni centrali, con forti rovesci. Non perdetevi i nostri prossimi aggiornamenti per approfondire l’andamento meteorologico dei giorni avvenire!
Un augurio di buon proseguimento di settimana da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Lombardia: ALLERTA METEO GIALLA per Sabato 16 Maggio 2020, rischio TEMPORALI
- METEO Italia: imminente PEGGIORAMENTO con TEMPORALI! →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO